ATTIVITÀ

Scuola

Stili di vita

Indietro Heartbeat: prevenzione delle patologie cardiache per i giovani

Heartbeat è un progetto CCM-Ministero della Salute 2014/2015 sviluppato nell’ambito della prevenzione delle patologie cardiache, specificatamente finalizzato a prevenire i casi di morte cardiaca giovanile. Gli interventi nelle scuole sono proseguiti fino al 2016.
Realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il MIUR e con l’Università di Roma 1 – Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC), è finalizzato alla prevenzione della morte cardiaca improvvisa nei giovani. Prevede:

  • applicazione di un protocollo di screening cardiologico con ECG eseguiti su ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni
  • indagine per la misurazione dello stress nei giovani
  • intervento per la promozione della salute e la prevenzione dello stress nelle scuole attraverso le life skills

Target: studenti di scuola secondaria di 2° grado
Prodotti: materiale cartaceo e digitale disponibile all’indirizzo
http://www.heartbeat-iss.it/materiali-utili/

Il progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di ridurre i numeri ancora elevati della morte cardiaca improvvisa nei giovani, che può avvenire per anomalie cardiovascolari occulte o possibili fonti di stress collegate a problemi cardiaci. Per quest’ultima causa si è ritenuto opportuno proporre interventi di promozione della salute nelle scuole attraverso l’insegnamento delle competenze per la vita o life skills dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Promuovere salute nella scuola significa, infatti, stimolare e sviluppare negli individui una maggiore responsabilità e consapevolezza circa i comportamenti corretti di salute.
I ricercatori sono disponibili a presentare le risorse nelle scuole.

Struttura di riferimento: Dipartimento Neuroscienze
Referente: Anna De Santi 


Vocabolario Scuola

ISS per la scuola Stili di vita