Infectious diseases, HIV

TEMA

Infectious diseases, HIV

Tubercolosi e legionellosi

L'attività dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) include la sorveglianza della tubercolosi farmacoresistente (lo studio multicentrico italiano resistenze antitubercolari), e lo studio dell'espressione genica e dell'attività dei farmaci verso il Mycobacterium tuberculosis dormiente.

Altre attività comprendono lo studio di determinanti immunologici e metabolici per l'individuazione di nuovi target per le terapie innovative e/o i vaccini in modelli sperimentali animali.

Un'altra priorità è rappresentata dalla sorveglianza epidemiologica nazionale ed europea della legionellosi e da progetti di ricerca, dalla diagnosi su matrici ambientali, umane alla tipizzazione genomica dei ceppi di Legionella pneumophila, allo studio di microbiomi acquatici, attività di disinfettanti, ed elaborazione di linee guida. 



Indietro Sostanze naturali

Le sostanze naturali, gruppo ampio e diversificato di sostanze di origine vegetale, microbica, animale, minerale, rappresentano un enorme potenziale serbatoio di soluzioni per la salute umana, ma solo dopo che esse siano state sottoposte al vaglio di una rigorosa ricerca scientifica e al controllo delle autorità competenti. Vengono utilizzate con molteplici destinazioni di impiego, alimentare, farmaceutico, cosmetico, come novel food, dispositivo medico. Negli ultimi anni numerosi studi di laboratorio hanno dimostrato la capacità di composti di origine naturale di migliorare gli effetti di un farmaco antitumorale o antimicrobico contribuendo a superare il fenomeno della resistenza delle cellule tumorali o di microrganismi al trattamento con farmaci o antibiotici.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Ricerca e Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

Target

Cittadino

Tipologia

Documenti

Tematica

Alimentazione, Nutrizione e Sicurezza degli alimenti Farmaci vaccini e terapie avanzate Cosmetici