Genere e Salute

TEMA

Genere e Salute

Fisiologia, patologia e meccanismi genere-specifici

Fattori ormonali, genetici, epigenetici ed ambientali possono essere alla base delle differenze sesso/genere specifiche sia in condizioni di salute, sia di malattia.

È noto che le cellule derivate da soggetti maschili, dotati dei cromosomi sessuali  XY,  e femminili caratterizzati dai cromosomi XX, rispondono in modo diverso allo stress e all'esposizione ad agenti fisici, chimici, biologici e nutrizionali.

Più in generale, la maggior parte delle malattie che colpiscono entrambi i sessi, come i tumori, le malattie immunomediate, le malattie cardiovascolari e quelle infettive, presentano differenze in termini di frequenza, comparsa, progressione, prognosi, sintomi, risposta ai trattamenti.

Obiettivo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è cercare di capire il perché delle differenze.



Indietro Differenze di genere nelle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono tra la principale causa di morte nella popolazione dei Paesi industrializzati. L’insorgenza di queste malattie è differente nelle donne e negli uomini. Negli uomini le malattie cardiovascolari si manifestano intorno ai quarant’anni mentre nelle donne la loro incidenza aumenta dopo la menopausa.

Nella brochure allegata è possibile visionare esempi di alcune patologie cardiovascolari in cui la differenza di genere sono particolarmente marcate ed i fattori che ne determinano l’insorgenza. 
 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per la medicina di genere

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tematica

Genere e salute Cardiovascolare Prevenzione e promozione della salute Stili di Vita Fisiologia, patologia