TEMA

Malattie neurologiche

Malattie neurodegenerative e demenze

La degenerazione delle cellule nervose è alla base di molte malattie neurologiche di notevole impatto sulla salute pubblica in termini di persone colpite, disabilità, complessità di gestione della malattia, necessità di cure.

Spesso, come nella malattia di Alzheimer, nella malattia di Parkinson, nella sclerosi laterale amiotrofica, nelle malattie da prioni, le cause e i meccanismi che provocano le malattie sono complessi e le possibilità di prevenzione e cura sono ancora delle sfide.

Gli studi che si svolgono all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno l'obiettivo di promuovere una ricerca scientifica che si traduca in azioni di prevenzione, di diagnosi tempestiva, di cure appropriate e di percorsi di riabilitazione innovativi.



13° Convegno. Il contributo dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze nella gestione integrata dei pazienti. Istituto Superiore di Sanità. Roma, 14-15 novembre 2019.

Le demenze rappresentano una priorità di sanità pubblica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità a maggio 2017 ha presentato il Piano Mondiale delle Demenze. Dal 2014 l’Italia si è dotata del Piano Nazionale Demenze (PND) che ha ridenominato le Unità di Valutazione Alzheimer (UVA) come “Centri per Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)” ed ha sottolineato la necessità di organizzarli insieme agli altri Servizi sanitari e socio-sanitari, nella logica della gestione integrata e della costruzione di percorsi assistenziali dedicati.

Il Convegno ha documentato quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze.

Quest’anno l’evento ha avuto sei sessioni e 34 relazioni sulle seguenti aree tematiche:

  • politiche socio sanitarie
  • aspetti diagnostici
  • comunicazione e tecnologie digitali
  • strategie di prevenzione
  • aspetti terapeutici

Per approfondimenti:

Materiali del Convegno OSSERVATORIO DEMENZE

ISTISAN CONGRESSI 

Mappa online dei Servizi 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale prevenzione delle malattie e la promozione della salute

Target

Operatore Sanitario

Tematica

Malattie neurologiche Malattie neurodegenerative demenze