ATTIVITÀ

Scuola

Stili di vita

Indietro A scuola... di salute

Programma realizzato nell’ambito del Piano della Prevenzione 2014-2019 della Regione Abruzzo, affidato alla AUSL di Teramo. Accordo di collaborazione con il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS).

Nell’ambito del Programma sono state realizzate una serie di iniziative per migliorare gli stili di vita dei bambini e delle loro famiglie. Tra queste è stato stipulato un accordo di collaborazione con il CNaPPS per la realizzazione di percorsi formativi in presenza e a distanza rivolti agli operatori sanitari, ai pediatri e alle insegnanti della scuola primaria della Regione.

Target: studenti e insegnanti della scuola primaria
Prodotti: Corso di formazione a distanza (FAD); prodotto didattico interattivo

Stili di vita salutari nei bambini in età scolare

Il percorso di formazione a distanza (FAD) rivolto agli insegnanti della scuola primaria. Ha la finalità di rafforzare e valorizzare le competenze di figure professionali coinvolte nella promozione di stili di vita salutari dei bambini e delle loro famiglie. In questa prospettiva, gli insegnanti, soprattutto nella scuola dell’infanzia e primaria, sono punti di riferimento essenziali per i bambini e per le famiglie. Pertanto, attraverso progetti educativi integrati sui temi della sana alimentazione e della regolare attività fisica possono essere promotori di interventi informativi evidence-based orientati al miglioramento delle conoscenze e di interventi di natura educativo-formativa per lo sviluppo di competenze individuali (life skills).La FAD è ideata come un percorso strutturato in sezioni, a loro volta suddivise in più schede. La prima sezione illustra gli stili di vita salutari, fornendo un inquadramento anche quantitativo degli aspetti critici e suggerimenti sulle strategie di prevenzione e promozione della salute da adottare. La seconda sezione è dedicata alle life skills, agli aspetti comunicativo-relazionali e alla presentazione delle principali metodologie attive, con l’obiettivo di rafforzare le abilità degli insegnanti e valorizzare le loro competenze nel promuovere nei bambini e nelle famiglie consapevolezza e comportamenti orientati alla salute. L’ultima sezione è composta da unità didattiche con giochi da svolgere insieme agli alunni della scuola materna e della scuola primaria, dedicati ad alcuni argomenti specifici.

Risorsa realizzata nel 2018 e già utilizzata da circa 700 insegnanti scuola primaria Regione Abruzzo.

Disponibilità: La FAD può essere promossa anche a livello nazionale nell’ambito della programmazione del Piano Nazionale della Prevenzione e in accordo con il contesto scolastico.

10 in Salute

Prodotto didattico interattivo “10 in Salute” (in corso di realizzazione) destinato alla scuola primaria (II e III classe) che l’insegnante può utilizzare in classe con i bambini per promuovere la corretta alimentazione e l’attività fisica attraverso lo sviluppo di competenze individuali (life skills). Famiglia, scuola e comunità sono sistemi che possono facilitare l’attivazione di strategie per la promozione dei fattori di protezione dei comportamenti a rischio, in particolare la promozione delle life skills (abilità di vita) rappresenta un intervento efficace per favorire lo sviluppo del benessere individuale ed evidenzia il forte legame tra scuola e salute: il senso di appartenenza alla comunità scolastica risulta associato a un maggior benessere emozionale, a comportamenti prosociali, a impegno, coinvolgimento e successo scolastico. Stare bene a scuola, infatti, riduce la probabilità di attuare comportamenti a rischio.

Struttura di riferimento: Centro Nazionale Prevenzione dalle Malattie e Promozione della Salute
Referente: Barbara De Mei


Vocabolario Scuola

Stili di vita