cnsc

Indietro  IL REGOLAMENTO N. 1272/2008 CLP

Il Regolamento n. 1272/2008 sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP) incorpora il criterio armonizzato del Global Harmonization System (GHS) che promuove un processo di classificazione ed etichettatura armonizzate a livello mondiale. Il CLP è legalmente vincolante e direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea (UE) e stabilisce l’obbligo per i fabbricanti, gli importatori o gli utilizzatori a valle di sostanze o di miscele, di classificare, etichettare e imballare le sostanze chimiche pericolose in modo adeguato prima dell’immissione sul mercato. Sostituisce la vecchia normativa sulle sostanze e i preparati pericolosi (Direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE). 
 
Attraverso l’etichetta, il regolamento garantisce una corretta comunicazione del pericolo all’utilizzatore di sostanze e prodotti. Gli elementi dell’etichetta indicati nell’Art. 17, come i pittogrammi, le avvertenze, le indicazioni di pericolo e i consigli di prudenza, sono di grande ausilio per la prevenzione, lo stoccaggio e perfino lo smaltimento delle sostanze chimiche utilizzate sia in ambito industriale che dal consumatore. 
 
A livello europeo, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), che attua la legislazione dell’UE in materia di sostanze chimiche a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, ha creato l’Inventario delle Classificazioni e delle Etichettature (C&L) che è una banca dati che contiene informazioni fornite da fabbricanti e importatori sulla classificazione e l'etichettatura delle sostanze notificate e registrate. La trasmissione di queste informazioni ad ECHA deriva dall’obbligo di notifica, previsto dal regolamento CLP, per i fabbricanti e gli importatori che intendono immettere sul mercato le loro sostanze o i loro prodotti. 
 
Un ulteriore passo avanti la tutela della salute della popolazione è stato fatto con l’aggiunta del nuovo Allegato VIII al regolamento CLP che mette in atto le prescrizioni in materia di informazione previste dall’Art. 45 e definisce i requisiti armonizzati per le notifiche delle miscele pericolose al portale unico europeo di ECHA (PCNP). Le informazioni contenute in queste notifiche sono trasmesse agli Organismi Designati di ogni Stato membro (per l’Italia è l’Istituto Superiore di Sanità) e vengono utilizzate per la risposta all’emergenza sanitaria dai Centri Antiveleni sul nostro territorio. Altra importante novità dell’Allegato VIII è l’introduzione di un Identificatore Unico di Formula (UFI), che si applica sull’etichetta di pericolo della miscela e crea un collegamento univoco tra una miscela immessa sul mercato e le informazioni messe a disposizione per la risposta di emergenza sanitaria.  
 
La legislazione e gli aggiornamenti normativi del regolamento CLP sono scaricabili dal sito dell’Helpdesk nazionale CLP


CNSC

REACH e CLP