cnsc

FITOSANITARI

Il Centro collabora nelle valutazioni in merito alle autorizzazioni per l’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari, sia in ambito nazionale che europeo. 

Il Centro ha parte attiva nella valutazione di pericolo, con la classificazione ed etichettatura delle sostanze attive e dei prodotti fitosanitari, nel processo di autorizzazione all’immissione in commercio, compito finale del Ministero della Salute attraverso l’emissione di un Decreto di autorizzazione. Lo stesso iter di valutazione avviene per prodotti coadiuvanti dei fitosanitari.  

Svolge un ruolo di supporto per le aziende con redazione di linee guida, pubblicazioni scientifiche e attività di formazione; pubblica articoli divulgativi per la protezione della salute dei consumatori, migliorando l’informazione e la sicurezza d’uso dei prodotti. 

Il Centro partecipa con propri esperti nell’organo collegiale del Ministero della Salute “Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale”, nella Sezione consultiva per i fitosanitari. 

Nello specifico il Centro prende parte attiva nelle valutazioni di diverse istanze per i prodotti fitosanitari e per i suoi coadiuvanti, per la registrazione (prima autorizzazione), le modifiche tecniche di autorizzazione, le ri-registrazioni decennali, il mutuo riconoscimento delle autorizzazioni valutate da altri Paesi europei, collaborando con la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione, Ufficio VII. Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari, del Ministero della Salute.  

Il Centro svolge principalmente l’attività strettamente legata alla classificazione ed etichettatura dei fitosanitari ai sensi del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) sia a livello nazionale, collaborando con il Ministero della Salute, che a livello internazionale, collaborando con l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e con l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) sia nelle attività di elaborazione di report di classificazione armonizzata (CLH) per le sostante attive fitosanitarie, sia nell’attività di autorizzazione all’immissione in commercio di prodotti fitosanitari, in cui l’Italia è Stato Membro ai sensi del Regolamento (CE) n. 1107/2009.