cnsc

BASI DI DATI

Banca Dati Sostanze Chimiche
La Banca Dati Sostanze Chimiche è predisposta, gestita, aggiornata e distribuita dal CNSC con il supporto del Servizio di Informatica dell’ISS. Questa banca dati fattuale contiene la classificazione ed etichettatura armonizzate per 4.281 voci incluse nell’Allegato VI del Regolamento 1272/2008 (CLP) aggiornato al Regolamento (UE) 2020/217 (14° ATP del CLP) in applicazione dal 9 settembre 2021. La banca dati include inoltre i nomi in lingua italiana e i codici identificativi (numero CAS e numero CE) per le oltre 101.000 sostanze presenti sul mercato europeo, con riferimento agli inventari EINECS (European Inventory of Existing Commercial Chemical Substances – Inventario delle Sostanze chimiche esistenti sul mercato Europeo) ed ELINCS (European list of notified chemical substances – Lista europea delle sostanze chimiche notificate).
È possibile effettuare la ricerca per N. CAS, N. CE e N. d’Indice.
L’aggiornamento della banca dati segue l’entrata in applicazione della pertinente normativa.


Banca Dati di Modelli di Schede Dati di Sicurezza
La Banca dati di modelli di SDS è predisposta, gestita, aggiornata e distribuita dal CNSC con il supporto del Servizio di Informatica dell’ISS e con finanziamento del Ministero della SaluteDirezione generale della Prevenzione. Questa banca dati fattuale contiene modelli di schede di dati di sicurezza (SDS) di sostanze redatti conformemente all’Allegato II del Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH), aggiornato dal Regolamento UE 2015/830. I modelli di SDS non sono legalmente vincolanti e sono destinati sia alle aziende che devono predisporre SDS per adempiere agli obblighi del REACH sia agli organi preposti ad attività di controllo. Le informazioni contenute nelle diverse sezioni sono corredate da riferimenti bibliografici completi.
Nella banca dati sono attualmente presenti 570 SDS.
È possibile effettuare la ricerca per N. CAS, N. CE, N. d’Indice e nome della sostanza.
L’aggiornamento delle informazioni relative alla legislazione segue l’evoluzione della normativa pertinente.


Banca Dati Cancerogeni
La Banca Dati Cancerogeni è predisposta e aggiornata dal CNSC, con il supporto del Servizio di Informatica dell’ISS.
La BDC non classifica i cancerogeni ma ha lo scopo di presentare, per la medesima sostanza, in forma sintetica e integrata, le classificazioni e valutazioni di cancerogenicità ufficiali formulate da Organismi competenti a livello comunitario e internazionale quali:

  • Unione Europea secondo il Regolamento (UE) 1272/2008 (CLP);
  • l’International Agency for Research on Cancer;
  • l'US Environmental Protection Agency e l’US National Toxicology Program.

Vengono, inoltre, riportati, quando disponibili, i valori limite di esposizione professionale comunitari e i corrispondenti recepimenti nazionali nonché i valori limite professionali stabiliti dall’US American Conference of Industrial Hygienists – ACGIH e dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft – DFG tedesca.
È possibile effettuare la ricerca per N. CAS, N. CE, N. d’Indice e sinonimi.
L’aggiornamento della BDC è periodico sulla base della disponibilità di nuove valutazioni/classificazioni emesse da Organismi comunitari e internazionali.

Banca Dati Bonifiche
La Banca Dati Bonifiche predisposta, aggiornata e gestita dal CNSC e dal Dipartimento Ambiente e Salute con il supporto del Servizio di Informatica dell’ISS fornisce informazioni non riservate, validate, aggiornate e complete su sostanze di interesse nelle procedure di bonifica di siti contaminati. Sono prese in considerazione per l’inserimento nella Banca Dati sia le sostanze presenti nella normativa (D. Lgs 152/2006) sia le sostanze per le quali Il D. Lgs 152/2006 non definisce una concentrazione limite ma che sono state rilevate in siti di bonifica e per le quali è stato chiesto all’Istituto Superiore di Sanità di proporre una concentrazione di riferimento.
È possibile effettuare la ricerca per N. CAS, N. CE, N. d’Indice e sinonimi.
L’aggiornamento della BDB è periodico sulla base di aggiornamenti normativi e della richiesta all’ISS di proporre concentrazioni di riferimento.

Banca Dati Sensibilizzanti
La Banca Dati Sensibilizzanti predisposta, aggiornata e gestita dal CNSC in collaborazione con il Centro nazionale per la ricerca e la valutazione dei farmaci e con il Servizio di Informatica e con esperti ISS contiene informazioni su sostanze sensibilizzanti o potenzialmente tali per la pelle e per le vie respiratorie. La BDS non propone classificazioni ma ha lo scopo di presentare, in forma sintetica, informazioni non riservate relative a questi endpoint e pertanto include sia sostanze classificate in modo armonizzato come sensibilizzanti dalla UE nell’ambito del Regolamento CLP sia sostanze classificate come tali da enti competenti in materia di valutazione del rischio per l’ambiente di lavoro (es. US ACGIH e DFG). La BDS include anche in generale sostanze esaminate da istituzioni internazionali sia governative (US NTP) che di settore (Ecological and Toxicological Association of Dyes and Organic Pigments Manufacturers – ETAD; Human and Environmental Risk Assessment – HERA).
È possibile effettuare la ricerca per N. CAS, N. CE, N. d’Indice e sinonimi.
L’aggiornamento della BDS è periodico sulla base della disponibilità di nuove valutazioni/classificazioni emesse da Organismi comunitari e internazionali.

ALTRE BANCHE DATI
Banca dati delle sostanze vietate o in restrizione
La Banca dati delle sostanze vietate o in restrizione del Ministero della Transizione Ecologica contiene le disposizioni sui divieti, le restrizioni e gli obblighi di autorizzazione stabiliti a livello europeo attraverso il Regolamento 1907/2006 (REACH), il Regolamento 850/2004 sugli inquinanti organici persistenti (“POP”), sostituito dal Regolamento (UE) 2019/1021 e il Regolamento (CE) 1005/2009 sulle “sostanze lesive per l’ozono”. Lo scopo è di facilitare l’accesso alle informazioni sulle sostanze Cancerogene, Mutagene e tossiche per la Riproduzione (CMR), sostanze con proprietà di interferenza endocrina, Persistenti, Bioaccumulabili e Tossiche (PBT), molto Persistenti e molto Bioaccumulabili (vPvB), inquinanti organici persistenti (POPs) e sostanze lesive per lo strato di ozono.
La banca dati è uno strumento che agevola la consultazione e il reperimento di informazioni sulle sostanze soggette a divieti, restrizioni e obblighi di autorizzazione e viene aggiornata sulla base delle modifiche normative.
Sono presenti attualmente in banca dati circa 1.400 sostanze.


BANCHE DATI DELL’AGENZIA EUROPEA DELLA SOSTANZE CHIMICHE (ECHA)
Banca dati ECHA delle Sostanze registrate
La Banca dati sulle sostanze registrate consente di accedere ai dati provenienti dai dossier di registrazione presentati dalle aziende all’ECHA per le sostanze registrate ai sensi del regolamento REACH. Tali informazioni riguardano le proprietà chimico-fisiche, gli aspetti tossicologici delle sostanze, la classificazione in base al regolamento CLP, oltre ai consigli di prudenza, la tipologia dei prodotti in cui la sostanza è contenuta, i pericoli connessi e l’uso.
Alcune delle informazioni contenute nella banca possono appartenere a terzi pertanto il loro uso può essere soggetto a previa autorizzazione da parte di proprietari terzi.
Attualmente sono presenti informazioni su oltre 23.000 sostanze per le quali sono stati presentati dossier di registrazione.


Banca dati ECHA dell’Inventario delle classificazioni e delle etichettature
L’Inventario ECHA delle classificazioni e delle etichettature contiene classificazioni ed etichettature di sostanze chimiche provenienti dalle registrazioni e dalle notifiche di fabbricanti e importatori.
La banca dati include inoltre l’elenco delle classificazioni armonizzate (tabella 3 dell’allegato VI al regolamento CLP) e i nomi delle sostanze con classificazione armonizzata tradotti in tutte le lingue della UE. Le classificazioni ricevute mediante una presentazione congiunta nell'ambito della procedura di registrazione REACH sono contrassegnate mentre le notifiche che sono state aggiornate non sono contrassegnate in modo specifico in quanto, le notifiche classificate nello stesso modo sono aggregate ai fini della visualizzazione.
La banca dati è aggiornata regolarmente con l'inserimento di nuove notifiche e l'aggiornamento di quelle
già presenti.


Informazioni sulle sostanze chimiche
La sezione Informazioni sulle sostanze chimiche disponibile sull’home page del sito dell’ECHA consente l’accesso integrato a tutte le banche dati di ECHA. Le informazioni sono relative a circa 290.000 sostanze non necessariamente regolamentate dal REACH.
È possibile effettuare ricerche attraverso il nome, il n. CAS o il n. CE di una sostanza.
La modalità di ricerca avanzata consente di ricercare una sostanza non solo attraverso le normative gestite da ECHA (REACH, CLP, regolamento sui biocidi, regolamento PIC, di competenza di ECHA, OEL, POPs) ma anche attraverso la normativa ambientale, sull’aria e sulle acque.


Banca dati SCIP - Substances of Concern In articles as such or in complex object (Products)
La banca dati SCIP - Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products) è finalizzata a garantire la disponibilità delle informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti negli articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti) durante l’intero ciclo di vita dei prodotti fino al loro smaltimento come rifiuti. SCIP è stata sviluppata dall’ECHA in ottemperanza a quanto previsto dalla Direttiva Quadro sui rifiuti [Direttiva (UE) 2018/851]. A decorrere dal 5 gennaio 2021 le aziende che producono, assemblano, importano o distribuiscono articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) presenti nella Candidate List in una concentrazione superiore allo 0,1% peso/peso (p/p) sul mercato dell'UE devono trasmettere a ECHA le informazioni su questi articoli.
SCIP garantisce che le informazioni sugli articoli contenenti sostanze nell'elenco di sostanze candidate siano disponibili durante l'intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, compresa la fase dei rifiuti. Le informazioni contenute nella banca dati vengono quindi messe a disposizione degli operatori dei rifiuti e dei consumatori.
SCIP contiene, allo stato, oltre sette milioni di notifiche di articoli fornite da circa 7.000 aziende europee che hanno ottemperato all’obbligo di notificare all’ECHA i prodotti contenenti sostanze estremamente preoccupanti.
È possibile effettuare una ricerca per nome dell’articolo o marca, categoria di prodotto, tipo di materiale o nome chimico.

EUCLEF (European Union Chemicals Legislation Finder)
EUCLEF (European Union Chemicals Legislation Finder), disponibile sul sito dell’ECHA è un database che offre una panoramica della legislazione dell’UE sulle sostanze chimiche. EUCLEF integra le informazioni, già disponibili sul sito dell’agenzia, relative alle normative seguite dall’Agenzia stessa (REACH, CLP, BPR, PIC, OEL, POPs), con le informazioni derivanti da oltre 40 normative europee sempre in materia di sostanze chimiche ad esempio normative su prodotti cosmetici, detergenti, pesticidi, rifiuti, sicurezza dei giocattoli, alimenti e materiali a contatto con alimenti e altri ambiti.