ATTIVITÀ

Laboratorio nazionale di riferimento per i nanomateriali negli alimenti

Indietro Piano di attività 2023-2024

Il piano di lavoro del Laboratorio Nazionale di Riferimento per i nanomateriali negli alimenti per gli anni 2023 e 2024 si incentrerà sulla verifica del divieto di impiego dell'E 171 (Regolamento UE 2022/63). A tal fine è stata messa a punto una strategia di verifica basata sulla misura di titanio totale come tecnica di screening e sul single particle ICP-MS come tecnica di conferma. Prima di questo, verrà effettuato un censimento dei laboratori interessati a partecipare alle attività dell'LNR e somministrato loro un questionario. A valle di ciò si terrà un primo incontro on-line.

Il piano di lavoro dell'LNR per i nanomateriali negli alimenti per gli anni 2023 e 2024 è pertanto articolato nei seguenti punti:

  • censimento dei laboratori interessati all'attività di Controllo Ufficiale sui nanomateriali negli alimenti (settembre-ottobre 2023)
  • predisposizione e somministrazione ai laboratori censiti di un questionario sulle tecniche analitiche e il know-how nel settore dei nanomateriali negli alimenti (ottobre-novembre 2023)
  • valutazione del questionario e organizzazione di una riunione dei laboratori con discussione degli esiti del questionario e presentazione di un piano di azione (dicembre 2023-gennaio 2024)
  • organizzazione di un test interlaboratorio sulla determinazione di titanio totale in ICP-MS nel 2024. Il metodo utilizzato coprirà la generalità dei prodotti alimentari. Al momento, si prevede che il test interlaboratorio volto a verificare le performance nell'applicare il metodo si incentri su tre tipologie di prodotti scelti fra quelli in cui l'E 171, prima del suo divieto, era impiegato


LNR per i Nanomateriali negli Alimenti

Attività