Indietro La salute riproduttiva nei pazienti con malattie reumatologiche

Pubblicata: 27/09/2023 - ultimo aggiornamento: 27/09/2023

Produttore

SIR-Società Italiana di Reumatologia

Abstract

Obiettivi

Ad oggi non esiste in Italia un documento unico a valore di linea guida nazionale condivisa sulla gestione della salute riproduttiva in corso di malattie reumatologiche (SRMR). La Società Italiana di Reumatologia (SIR) si è impegnata a sviluppare raccomandazioni per la pratica clinica per fornire una guida sia sulla gestione che sul trattamento in merito alla SRMR in Italia.

Metodi

Utilizzando il metodo GRADE-ADOLOPMENT, è stata eseguita una revisione sistematica della letteratura per aggiornare le evidenze scientifiche emerse dopo la pubblicazione delle raccomandazioni di riferimento della American College of Rheumatology (ACR). Un gruppo multidisciplinare di 18 clinici con esperienza specialistica in reumatologia, allergologia e immunologia clinica, medicina interna, nefrologia, ginecologia e ostetricia, neonatologia, un’infermiera professionale, una psicologa clinica e una rappresentante dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) ha discusso le raccomandazioni in collaborazione con il gruppo di lavoro per la revisione delle evidenze scientifiche. Successivamente è stato consultato un gruppo di stakeholders per esaminare e valutare esternamente le raccomandazioni elaborate.

Risultati

Sono state formulate raccomandazioni per area di interesse: contraccezione, fecondazione assistita, counseling pregravidico, utilizzo di farmaci prima durante e dopo la gravidanza e in allattamento, tenendo conto di una specifica in caso di esposizione paterna o materna alle terapie considerate. Numero di raccomandazioni elaborate: 118

Conclusioni

Le nuove raccomandazioni SIR forniscono una guida pratica basata su evidenza scientifica aggiornata per la gestione della salute riproduttiva dei pazienti affetti da malattie reumatologiche.


Linee Guida SNLG

Cardiovascolare Reumatologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse