Indietro Chirurgia della cataratta dell’adulto: indicazioni all’intervento, percorso preoperatorio, tecniche operatorie, percorso postoperatorio.

Pubblicata: 20/03/2023 - ultimo aggiornamento: 20/03/2023

Produttore: 

AIMO - Associazione Italiana Medici Oculisti, in collaborazione con: SIAARTI, SIFOP, SISO

Abstract

Obiettivi

Produrre raccomandazioni di pratica clinica e organizzativa per migliorare il percorso pre, intra e post operatorio del paziente da sottoporre ad intervento di cataratta. I benefici attesi dall’implementazione delle suddette raccomandazioni sono la razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse impiegate, evitare la duplicazione di procedure conservando la sicurezza dei pazienti e il contrasto all’antibiotico-resistenza. La linea guida potrà supportare le decisioni sia dei professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti, sia dei policy maker, coinvolti nella definizione di standard assistenziali in ambito pubblico e privato accreditato.

Materiali e metodi

Il processo di sviluppo delle raccomandazioni incluse in questa LG ha seguito le indicazioni di processo e di metodo descritti nel Manuale metodologico per la produzione di Linee Guida di pratica clinica, elaborato dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure (CNEC) dell’Istituto Superiore di Sanità, con specifico riferimento alla metodologia GRADE per la valutazione della qualità delle prove e lo sviluppo di tabelle di sintesi delle evidenze (Summary of Findings-SoF). Dopo la formulazione dei quesiti clinici di interesse, identificati dal Comitato tecnico scientifico e condivisi con il panel di esperti, si è proceduto con la revisione della letteratura per identificare linee guida di qualità sulla tematica oggetto della presente linea guida. Esito della revisione è stata l’identificazione della linea guida “Cataract in the Adult Eye Preferred Practice Pattern” (di seguito, LG AAO 2021), pubblicata dall’American Academy of Ophthalmology, sviluppata utilizzando la metodologia Scottish Intercollegiate Guideline Network (SIGN) e il metodo GRADE. Il Panel ha selezionato sette quesiti clinici della LG AAAO 2021 per l’adattamento al contesto italiano. Sono stati, inoltre, identificati tre nuovi quesiti clinici per la produzione di raccomandazioni de novo.

Risultati

La LG include 10 quesiti clinici, di cui 2 relativi alla gestione preoperatoria, con particolare riguardo agli aspetti anestesiologici, 3 alla diagnostica e alla fase preoperatoria, 4 alla fase intraoperatoria e 1 alla terapia post-intervento chirurgico. I risultati della revisione sistematica, condotta per ciascun quesito, sono stati discussi dal panel multidisciplinare e, al termine di questo processo, sono state elaborate 10 raccomandazioni.

Conclusioni

Si tratta della prima LG italiana sulla Chirurgia della cataratta dell'adulto, che include raccomandazioni evidence-based, prodotte con il metodo GRADE-Adolopment.


Linee Guida SNLG

Oculistica Linee guida concluse