Indietro Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment

Pubblicata: 07/12/2023 - ultimo aggiornamento: 07/12/2023

Produttore

  Istituto Superiore di Sanità

Gruppo di sviluppo 

Scarica QUI il gruppo di sviluppo della LG.

Abstract

Obiettivi

La Linea Guida “Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment" rientra nel programma prioritario di Linee Guida stabilito dal Comitato Strategico del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) e sarà elaborata dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito di quanto previsto dalla Legge 24/2017. Lo sviluppo di linee guida (LG) per la diagnosi e il trattamento delle demenze è inserita tra gli obiettivi specifici del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, che ne definisce gli obiettivi e l’ambito di applicazione. Gli obiettivi e l’ambito (scope) della presente Linea guida (LG) sono, pertanto, definiti dal protocollo del progetto e sono stati condivisi con il Gruppo di lavoro (GdL) e il panel multidisciplinare nelle prime fasi di elaborazione della LG. Per approfondimento si rimanda al documento dello Scope della linea guida (scarica QUI).

Materiali e metodi

Il processo seguito per l’elaborazione della presente LG è coerente con quello definito nel Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica (CNEC) e i contenuti della LG sono stati elaborati e riportati in accordo alle checklist metodologiche elaborate dal gruppo Appraisal of Guidelines for Research and Evaluation (AGREE). L’analisi delle prove e la formulazione delle raccomandazioni sono state condotte secondo il metodo GRADE. La LG include 47 quesiti clinici, di cui 10 relativi al percorso di identificazione, diagnosi e supporto post-diagnostico, 16 relativi al modelli assistenziali e coordinamento delle cure, 10 relativi ai tattamenti farmacologici dei sintomi cognitivi, 5 relativi agli interventi non farmacologici dei sintomi cognitivi e 6 relativi sintomi non cognitivi, malattie intercorrenti e cure palliative.  

Risultati

I risultati delle revisioni sistematiche condotte per ciascun quesito sono stati discussi con il panel multidisciplinare e sulla base di tale processo sono state elaborate 167 raccomandazioni di comportamento clinico e 38 raccomandazioni di ricerca.


Linee Guida SNLG

Neurologia Linee guida dall’ISS Linee guida concluse