Indietro Diverticolosi e Malattia diverticolare del colon

Pubblicata: 09/09/2022 - ultimo aggiornamento: 09/09/2022

Produttore

SIGE-Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, in collaborazione con: ADI, AIGO, SICCR, SIED

Abstract

Obiettivi

La Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE) nell’ambito del progetto del Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, ha promosso in qualità di capofila e in collaborazione con l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri (AIGO), la Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR), la Società Italiana di Endoscopia Digestiva, (SIED) e l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), la creazione di linee guida per la diagnosi e trattamento della diverticolosi e malattia diverticolare del colon.

Questo documento si pone come obiettivo quello di proporre linee guida italiane per la gestione clinica, diagnostica e terapeutica medica e chirurgica della diverticolosi e della malattia diverticolare complicata e non complicata del colon nella popolazione adulta.

Materiali e metodi

Il documento è stato elaborato adattando, ove necessario al contesto nazionale italiano, la linea guida redatta dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE) nel 2019. L’analisi della qualità delle evidenze e la formulazione delle raccomandazioni è stata condotta con un adattamento del metodo GRADE.

Risultati

La LG include 19 quesiti clinici, di cui 1 relativo alla gestione della diverticolosi, 5 relativi alla presentazione clinica, diagnosi e gestione della malattia diverticolare sintomatica non complicata,13 relativi alla diagnosi della diverticolite acuta, la terapia della diverticolite acuta complicata e non complicata, la gestione della diverticolite acuta ricorrente, ed infine è stato trattato il tema del counseling e delle esigenze di informazione e supporto delle persone con malattia diverticolare, delle loro famiglie e di chi se ne prende cura. Le evidenze emerse dai risultati delle revisioni sistematiche condotte per ciascun quesito sono state discusse per l’elaborazione di 51 raccomandazioni. 

Conclusioni

La bassa qualità delle evidenze nei diversi scenari clinici di malattia diverticolare evidenzia la necessità di nuovi studi in questo campo.

Parole chiave: diverticolosi del colon, malattia diverticolare sintomatica non complicata, diverticolite acuta non complicata, diverticolite acuta complicata, diverticolite acuta ricorrente


Linee Guida SNLG

Gastroenterologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse