Terapia dei prolattinomi

Pubblicata: 14/11/2022 - ultimo aggiornamento: 24/12/2025

Produttore

AME - Associazione Medici Endocrinologi, in collaborazione con AINR, AIRO, ANIPI, SIBioc, SIE, SIGO, SINch

Abstract

Scopo della presente LG è produrre raccomandazioni operative per il trattamento dei pazienti adulti (> 18 anni) con adenoma ipofisario prolattino-secernente, sulla base delle evidenze disponibili e nel rispetto delle preferenze del paziente, valutando l’ambito e il consumo di risorse per la contestualizzazione più appropriata nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La finalità è migliorare e standardizzare il trattamento del prolattinoma, in base all’evidenza dei dati di letteratura analizzata secondo il metodo GRADE, offrendo ai pazienti la possibilità della migliore cura su tutto il territorio nazionale. Il presente documento prende in esame le opzioni di trattamento per l’adenoma ipofisario prolattino-secernente nell’adulto.

Numero di raccomandazioni eleborate: 5

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’AME-ETS ha provveduto a una rigorosa revisione sistematica della letteratura scientifica, conclusasi in data 1° ottobre 2025.
Dalle analisi effettuate non sono emerse nuove evidenze tali da modificare la forza o la direzione delle raccomandazioni vigenti. Pertanto, si conferma che le prove scientifiche a supporto della LG 188 risultano tuttora valide e attuali.