Indietro Trattamento dell’infezione da Helicobacter pylori in Italia

Pubblicata: 11/01/2023 - ultimo aggiornamento: 11/01/2023

Produttore

SIGE-Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, in collaborazione con SIED

Abstract

Obiettivi

In considerazione delle diverse manifestazioni cliniche gastroduodenali ed extra-gastriche conseguenti alla infezione da Helicobacter pylori (H. pylori) nonché della crescente eterogeneità regionale dei tassi di antibiotico resistenza (relativi agli antibiotici impiegati nei regimi eradicativi di tale infezione), si è resa forte la necessità di disporre di linee guida (LG) nazionali italiane sulla corretta gestione dell’infezione. Tali LG hanno l’obiettivo di incrementare la concordanza prescrittiva tra specialisti gastroenterologi e medici di medicina generale, validata sulla base delle evidenze, ad oggi, disponibili. Il gruppo di sviluppo delle LG ha concordato una serie di elementi prioritari su cui progettare la redazione delle LG: (1) Trattamento di prima linea dell'infezione da H. pylori; (2) Terapia di seconda linea e terapia di salvataggio dell'infezione da H. pylori.

Materiali e metodi

Rappresentanti della SIGE e della SIED hanno partecipato alla produzione delle LG che si è svolta coerentemente con quanto definito nel manuale metodologico del CNEC. Un panel di gastroenterologi italiani, quindi, si è accordato su una serie di domande chiave da affrontare e su dichiarazioni preliminari per guidare la ricerca in letteratura. Il panel ha lavorato in sottogruppi (gruppi di lavoro) per eseguire una ricerca sistematica della letteratura e riportare dichiarazioni graduate e raccomandazioni. Per tale motivo, sono stati costituiti due gruppi di lavoro al fine di affrontare le due aree di sviluppo delle linee guida, ossia: 1) il trattamento di prima linea dell’infezione da H. pylori; 2) il trattamento di seconda, terza linea e di salvataggio dopo fallimento della terapia di prima linea. Ciascuno dei gruppi, in concerto con il Panel di esperti, ha finalizzato i quesiti PICO proposti dal Developer, individuato gli outcomes e valutato la loro importanza rispetto all’intervento proposto. Il gruppo di lavoro ha, inoltre, definito i criteri di ricerca, le banche dati da interrogare e selezionato gli studi valutandone la qualità metodologica applicando il metodo GRADE. Le banche dati interrogate per la ricerca dei dati sono state MEDLINE, EMBASE e Web of science. L’analisi delle prove e la formulazione delle raccomandazioni sono state condotte in accordo al metodo GRADE.

Risultati

La LG include 9 quesiti, di cui 4 relativi alla prima linea di trattamento, 4 relativi alle linee di trattamento successive al fallimento della prima linea e uno relativo alla supplementazione della terapia con i probiotici. I risultati delle revisioni sistematiche condotte per ciascun quesito sono stati discussi con il panel e sulla base di tale processo sono state elaborate 9 raccomandazioni.

Conclusioni

Questa è, a nostra conoscenza, la prima LG ministeriale sulla gestione della terapia dell’infezione da H. pylori, che include raccomandazioni evidence-based prodotte sulla base di una metodologia standardizzata.


Linee Guida SNLG

Gastroenterologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse