Nuovo coronavirus, al via un Corso di formazione per operatori del SSN

ISS, 14 febbraio 2020

Un Corso di formazione online che mira a rendere i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del SSN informati e formati sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche. La proposta arriva dal Servizio Formazione della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità.

Stiamo lavorando a tempi di record per la realizzazione del Corso, che manterrà le caratteristiche di formazione attiva incentrata sui bisogni del partecipante” – afferma il responsabile Alfonso Mazzaccara.

L’evento formativo sarà disponibile sulla piattaforma dedicata alla Formazione A Distanza (FAD) in Salute pubblica dello stesso ISS e sarà erogato in tre unità (28 febbraio, 6 marzo e 13 marzo) – per un totale di 16 ore. I partecipanti potranno accedere alla piattaforma in qualsiasi momento nell’arco delle 24 ore per un periodo previsto compreso tra il 28 febbraio e il 10 luglio.

Il Corso intende orientare il personale sanitario ad affrontare l’attuale emergenza dovuta al nuovo coronavirus, fissando precisi obiettivi:

  • descrivere la natura dell’emergenza sanitaria internazionale e individuare strategie di prevenzione e controllo;
  • Identificare gli attori della task force italiana per la gestione dell’emergenza e le fonti ufficiali di informazioni, aggiornamento e coordinamento per le procedure sanitarie connesse alla gestione dell’emergenza;
  • descrivere la definizione di caso di nuovo coronavirus e conoscere i protocolli da attuare nei casi sospetti o accertati;
  • individuare le informazioni utili al personale medico/sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo negli ambienti ambulatoriali, ospedalieri e di comunità (nonché disporre di materiale informativo da affiggere in tali ambienti).

Commenti chiusi