Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Indietro Marzo 2024 - Giornata mondiale della tubercolosi

Il 24 marzo di ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale della tubercolosi (TB) per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche provocate da questa malattia e per intensificare gli sforzi per porre fine all'epidemia globale di tubercolosi. La data si riferisce al giorno del 1882 in cui il dottor Robert Koch annunciò di aver scoperto il batterio che causa della tubercolosi, che aprì la strada alla diagnosi e alla cura di questa malattia.

Il tema della Giornata mondiale della tubercolosi 2024 -  Sì! Possiamo porre fine alla tubercolosi! Yes! We can end TB! – trasmette un messaggio di speranza: è possibile rimettersi in carreggiata per invertire la rotta contro l'epidemia, attraverso una leadership di alto livello, maggiori investimenti, un'adozione più rapida delle nuove raccomandazioni dell'OMS.

A seguito degli impegni assunti dai capi di Stato in occasione della riunione ad alto livello delle Nazioni Unite del 2023 per accelerare i progressi verso la fine della tubercolosi, l’attenzione di quest’anno si focalizza sulla trasformazione di questi impegni in azioni tangibili.

Per aiutare i paesi ad aumentare l’accesso al trattamento preventivo della tubercolosi, l’OMS pubblicherà un’analisi di investimento sull’ampliamento della messa in opera di terapie preventive per la tubercolosi.

Bibliografia

World Health Organization (WHO). World TB Day 2024


Vocabolario Biblioteca

Centro documentazione OMS Centro documentazione OMS - Chi siamo In rilievo