Centri nazionali e Centri di riferimento

L’organizzazione dell’area operativa tecnico-scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) si articola in 6 Dipartimenti, 14 Centri nazionali, 2 Centri di riferimento e 5 Servizi tecnico-scientifici.

I Centri nazionali sono strutture tecnico-scientifiche che hanno il fine di realizzare, gestire e sviluppare attività di ricerca, controllo, consulenza e formazione anche interdipartimentale, nell'ambito di specifici settori di competenza caratterizzati da particolare rilevanza tecnica e/o scientifica. Essi costituiscono il punto di riferimento operativo nei confronti delle strutture del sistema sanitario con spiccata vocazione alla creazione di network scientifici nazionali e internazionali.

I Centri di riferimento sono strutture tecnico-scientifiche che hanno il fine di realizzare, gestire e sviluppare attività di ricerca, controllo, consulenza e formazione anche interdipartimentale, nell'ambito di specifici settori di competenza caratterizzati da particolare rilevanza tecnica e/o scientifica.