Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

Responsabile: Dott.ssa Rosa Draisci
telefono: (+39) 06 4990 6701-4343
mail: rosa.draisci@iss.it

 

Attività del centro

Il Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore (CNSC), nel suo ruolo guida nel contesto italiano ed europeo, è la principale struttura di ricerca, valutazione, controllo, regolamentazione, formazione e informazione sulle sostanze chimiche, sui prodotti e sugli articoli a tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori anche per promuovere l’innovazione e la competitività.

Valuta pericoli e rischi connessi all’uso di sostanze e prodotti chimici, anche per l’immissione in commercio, stima l’esposizione e caratterizza i rischi, identifica le sostanze estremamente preoccupanti Substances of Very High Concern (SVHC) per proporre le più idonee misure di gestione dei rischi.

Affronta problematiche emergenti legate ai cosmetici, tatuaggi e trucco permanente, biocidi, materiali e oggetti per uso personale, articoli vari, tessile, abbigliamento, cuoio, giocattoli, prodotti per l’infanzia, l’edilizia e il settore automobilistico ed gli end of waste (cessazione della qualifica di rifiuto) a tutela della salute della popolazione.

Agisce, su incarico dell’autorità competente (Ministero della Salute), quale Interfaccia dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA), della Commissione Europea e degli Organismi europei e di cooperazione internazionale - Organization for Economic Co-operation and Development (OECD), European Food Safety Authority (EFSA), World Health Organization (WHO) - in materia di sostanze chimiche e prodotti correlati.

È il riferimento nazionale per i piani di prevenzione e sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni da prodotti chimici e per il controllo dei prodotti.

Fornisce supporto agli stakeholder anche attraverso l’Helpdesk CLP, banche dati e Archivio dei preparati pericolosi.

Il Centro coordina la Rete dei laboratori di controllo dei prodotti chimici ed è Laboratorio nazionale di riferimento per il supporto al Ministero della Salute, alle Regioni e Province autonome.
 

Organizzazione del centro

Il Centro è articolato in reparti e unità operative in staff alla Direzione.

I reparti svolgono attività istituzionale nell’ambito degli obiettivi programmatici affidati al Centro e rappresentano le unità funzionali responsabili della programmazione ed attuazione delle attività di competenza del Reparto (art.17 del ROF).

Le Unità operative svolgono funzioni di coordinamento in materia di ricerca scientifica e terza missione.

https://cnsc.iss.it/wp-content/uploads/2018/03/reparti-unita.png

 

Organigramma