immagine RNAOC.jpg

Indietro Aggiornamenti dall'AIFA

AGGIORNAMENTI NOTA 39 PER TEST DIAGNOSTICI

Si rende noto che sul sito ufficiale AIFA è disponibile un comunicato relativo alla richiesta di autorizzare l'utilizzo di test alternativi al GHRH ai fini della diagnosi di GHD.

“L'Agenzia Italiana del Farmaco, acquisito il parere favorevole della Commissione Tecnico Scientifica nella seduta del 29 settembre 2023, in considerazione della persistente carenza della specialità medicinale a base di GHRH e delle difficoltà di reperimento all'estero di specialità analoghe, necessarie per la realizzazione del test combinato GHRH + arginina, autorizza, limitatamente al periodo di carenza, il test con glucagone (GST = glucagon stimulation test) per la diagnosi di deficit di GH nel paziente adulto secondo quanto previsto dalla Nota 39 ai fini della prescrizione dei farmaci inclusi nella Nota stessa.

Si richiama inoltre la possibilità di impiego del test di tolleranza all'insulina (ITT = insulin tolerance test), già previsto dalla Nota 39.”

Il documento è consultabile al seguente link.

AGGIORNAMENTI NOTA 39 PER GLI ANALOGHI DELLA SOMATROPINA

È stato pubblicato un aggiornamento della Nota 39 (Determina AIFA del 21 marzo 2023 n. DG/104/2023 - GU Serie Generale n.74 del 28-03-2023) che prevede la rimborsabilità degli analoghi della somatropina per il trattamento del deficit di ormone della crescita in età evolutiva e di transizione.

L’aggiornamento segue l’autorizzazione di un nuovo farmaco, nome commerciale NGENLA, con principio attivo Somatrogon, un analogo della somatropina a lunga durata d’azione (Determina AIFA del 13 marzo 2023 n. 183/2023 - GU Serie Generale n.74 del 28-03-2023).

Il Somatrogon è indicato per il trattamento di bambini e adolescenti a partire dai 3 anni di età con disturbi della crescita da insufficiente secrezione dell’ormone della crescita e prevede la somministrazione 1 volta a settimana per via sottocutanea. Le confezioni rimborsabili sono disponibili da 24 mg/1,2 ml e da 60 mg/1,2 ml soluzione iniettabile in penna preriempita, e la classificazione ai fini della rimborsabilità e della fornitura è la stessa prevista per le somatropine (classe A/RRL, centri ipostaturalismi/PT/PHT).

Nella Nota si sottolinea anche che il Somatrogon non è indicato per il trattamento a lungo termine di pazienti pediatrici con scarso accrescimento dovuto a sindrome di Prader-Willi geneticamente confermata, a meno che non abbiano ricevuto anche una diagnosi di GHD.


Registro RNAOC

In rilievo