il RNAOC web


L’informatizzazione del Registro nazionale degli assuntori dell'ormone della crescita (RNAOC) nasce dall’esigenza di raccogliere dati standardizzati e confrontabili per attuare una farmacovigilanza attiva sul territorio nazionale riguardo il trattamento con ormone della crescita (rGH, ormone somatotropo, somatotropina o somatropina), come previsto dalla Nota 39 dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Un database efficiente e condiviso offre, inoltre, opportunità di utilizzo da parte degli amministratori, dei clinici e delle autorità competenti.

A tal fine il RNAOC è stato sviluppato su una piattaforma web per consentire ai centri clinici autorizzati e accreditati la segnalazione online delle prescrizioni di terapia a base di ormone della crescita e alle Regioni (responsabili amministrativi o commissione regionale) o ai direttori delle strutture specialistiche di monitorare l'attività dei centri specialistici. In base alla Nota 39, la segnalazione di terapia al RNAOC rappresenta la condizione necessaria per la rimborsabilità del trattamento da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

La piattaforma web del RNAOC è strutturata in un modulo online, la scheda web per la gestione del paziente in trattamento, e in una parte dedicata alla gestione delle strutture accreditate.


1. La scheda web è lo strumento per segnalare le prescrizioni di terapia a base di ormone somatotropo al RNAOC e risponde ai requisiti minimi indicati nella Nota AIFA 39 e necessari all’attività di farmacovigilanza sul trattamento con ormone della crescita. A tal fine la scheda è regolarmente aggiornata affinché venga garantita l’aderenza alla normativa vigente in materia di criteri diagnostici e di farmaci autorizzati. La scheda web è strutturata in modo da riprodurre una cartella clinica e consente l’inserimento di dati anagrafici, in una scheda paziente, e clinici, in una scheda visita, consentendo, quindi, di avere informazioni utili alla completa gestione del paziente in trattamento. I dati così inseriti restano a disposizione della struttura clinica e possono essere ulteriormente elaborati per la produzione di relazioni interne o di rapporti, sia da parte delle Regioni che del RNAOC. La segnalazione di terapia al registro da parte dei centri clinici avviene al termine del percorso diagnostico del paziente, utilizzando una specifica funzione che consente la spedizione della scheda visita.

2. L’accesso alla piattaforma web avviene tramite l’area riservata presente sul sito internet del registro, è regolato da credenziali personali create dall’amministratore del RNAOC e prevede diversi profili di autorizzazione. Il profilo di “supervisore”, che corrisponde al responsabile della struttura clinica, e di “utente”, il clinico coordinato dal supervisore, sono autorizzati all’inserimento dei dati del paziente nella scheda web del RNAOC, mentre il profilo di “esaminatore”, che corrisponde alla Commissione regionale per il GH, è autorizzato alla visualizzazione dei dati inseriti appartenenti a strutture cliniche della propria regione. Il supervisore può creare account riservati agli utenti della propria struttura per autorizzarli a inserire i dati dei pazienti in trattamento.

L’adesione alla piattaforma web da parte delle Regioni e Province autonome (PA) è su base volontaria. La Regione/PA che intende aderire comunica all’amministratore del RNAOC i Centri autorizzati alla prescrizione di ormone somatotropo e i rispettivi responsabili di struttura per richiedere l’accreditamento alla piattaforma web. A giugno 2020 aderiscono al registro web 15 regioni e 2 province autonome. Tra le restanti regioni, Veneto e Campania gestiscono registri regionali dedicati, la regione Piemonte ha un nuovo database regionale GH e il Lazio utilizza il sistema online WebCare, che si interfaccia direttamente con le farmacie. Il RNAOC ha, quindi, attivato un sistema di raccolta dei dati provenienti da queste regioni per integrarli e ottenere informazioni sulla prescrizione di ormone della crescita che si estendono a tutto il territorio nazionale.

I dati raccolti dal RNAOC web sono pubblicati annualmente nel rapporto annuale del RNAOC e disponibili come Rapporti ISTISAN.