Direttore: D.ssa Luisa Minghetti
Telefono: (+39) 06 4990 6840
Email: luisa.minghetti@iss.it
Segreteria tecnico-amministrativa
Telefono: (+39) 06 4990 6841
Email: direzione.cori@iss.it
Referente: D.ssa Fabiola Giuliano
Attività
Il Servizio Tecnico Scientifico (TS) di Coordinamento e Promozione della Ricerca (CoRi), nasce dall'unione delle competenze dei servizi TS "Coordinamento e supporto alla ricerca" e "Grant Office e trasferimento tecnologico", avvenuta con Decreto del Presidente ISS n. 1/2024 (15 gennaio 2024). Il Servizio TS lavora per sostenere la ricerca in ISS, sia in ambito nazionale e internazionale, attraverso vari ambiti di attività.
Organizzazione
Il Servizio è organizzato in quattro aree, coordinato dalla direzione e dalla segreteria tecnico-scientifica.
Strategia e coordinamento della ricerca dell’Istituto
Email: direzione.cori@iss.it
Le principali attività dell'area includono:
• La redazione di documenti di programmazione e rendicontazione (PTA; Rendicontazione triennale), in collaborazione e a supporto della Presidenza e Direzione Generale; la redazione della rapporto annuale prevista dal D.lgs n.218/2016 (Enti Pubblici di Ricerca) per monitoraggio delle raccomandazioni Carta dei Ricercatori; le relazioni con il Ministero Salute, e in particolare con la ex-DG Ricerca e Innovazione in Sanità, con Ministero dell’Università e della Ricerca, con gli Enti pubblici di ricerca (EPR) e gli atenei; il coordinamento la partecipazione dell’ISS a programmi nazionali (es. PNRR).
Referente: Dott.ssa Luisa Minghetti
• La programmazione e gestione del Bando Ricerca Indipendente, su finanziamenti intramurali e rivolto al personale strutturato ISS, e del Bando “under 40”, finanziato con i proventi delle donazioni 5x1000 e dedicato al personale ISS con meno di 40 anni.
I bandi rispondono ai principi delle linee guide per l’integrità della ricerca e del regolamento sul conflitto di interessi dell’ente, cono competitivi e prevedono un processo di valutazione trasparente che si avvale di revisori esterni, italiani e stranieri, e della supervisione del Comitato Scientifico dell’Ente. Sul sito istituzionale è stato pubblicato ad aprile 2024, un primo elenco di esperti che hanno partecipato al processo di valutazione tra il 2020 e 2024; l’elenco sarà annualmente aggiornato. I bandi già espletati e le relative graduatorie sono disponibili su sito intranet, sezione ricerca.
Referenti: Luisa Minghetti, Maria Cristina Errico
• La gestione di bandi competitivi su finanziamenti specifici gestiti dall’ISS a livello nazionale, quali il Bando di Ricerca R.I.Pr.E.I. (Rete Italiana per la sorveglianza virologica, il monitoraggio immunologico, la formazione e la ricerca in Preparazione alla gestione delle Emergenze Infettive).
Referenti: Luisa Minghetti, Maria Cristina Errico
• La progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche per la ricerca quali: la piattaforma REDCap® (https://redcap.iss.it) per la conduzione di studi scientifici (trial clinici, studi randomizzati, osservazionali, ecc.) e l’archivio istituzionale pubblico dell’ISS, PublISS (https://publ.iss.it), che contiene oltre 48.800 lavori (aggiornamento ottobre 2025) editi dall’ISS; le applicazioni web intranet e pubbliche (https://bandiesterni.iss.it) appositamente progettate e sviluppate dal servizio nell’ambito della gestione dei bandi descritti ai punti precedenti.
Referente: Filippo Santoro
• Il coordinamento e l’implementazione di iniziative a sostegno della formazione di giovani ricercatrici e ricercatori, tra cui l’organizzazione di attività rivolte alle dottorande e ai dottorandi che frequentano l’ISS, in collaborazione con il Servizio Formazione, Servizio Comunicazione e Ufficio Reclutamento, Borse di Studio e Formazione (email: dottorati.cori@iss.it).
Referente: Lorenza Scotti
• La gestione di iniziative europee di interesse per il Ministero salute e per l’Istituto Superiore di Sanità, quali il programma europeo TRANSCAN sulla ricerca traslazionale sul cancro e diversi partenariati europei, tra cui THCS (Transforming Health and Care Systems ); BE READY NOW (partenariato per la preparazione alle pandemie), EP PerMed (partenariato europeo per la medicina personalizzata) e EUP OHAMR (partenariato One Health per la resistenza antimicrobica.
Referenti: Silvia Paradisi e Maria Jose Ruiz Alvarez
• E' riferimento istituzionale per repository europei e internazionali quali EudraCT e ClinicalTrials.gov e per il Registro degli Studi Osservazionali sul portale AIFA.
Referente: Elena Toschi
Reti ed Infrastrutture di Ricerca nazionali ed europee
L’ISS è partner di Reti Internazionali che hanno lo scopo di promuovere attività di cooperazione su scala paneuropea e offrire alle comunità scientifiche un ambiente di ricerca e innovazione efficiente.
Le Infrastrutture di Ricerca ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) sono consorzi europei di ricerca che forniscono “reti” di competenze e “reti” di servizi rivolte a tutti i settori della ricerca e innovazione scientifica di interesse paneuropeo. Per informazioni più dettagliate si rimanda al seguente link: https://www.iss.it/reti-internazionali
In questo ambito il Servizio CoRi garantisce la partecipazione italiana alle tre infrastrutture di ricerca ESFRI in campo biomedico BBMRI (Biobanche e delle Risorse BioMolecolari), EATRIS (Medicina Translazionale ), ECRIN (Studi Clinici), di cui l’ISS è representing entity su mandato del Ministero della Salute e del Ministero dell'Università e della Ricerca.
Il Servizio CoRi partecipa attraverso i rappresentanti governativi alle attività dei board europei, assicurando il coinvolgimento strategico dell’Italia nei processi decisionali europei. Presso il Servizio sono istituiti i nodi nazionali di EATRIS (A_IATRIS) ed ECRIN (ItaCRIN) e il segretariato tecnico/scientifico del nodo nazionale di BBMRI (BBMRI.it).
I servizi e le opportunità offerte dalle infrastrutture alla comunità dei ricercatori italiani sono divulgate attraverso eventi formativi aperti anche all’esterno che si svolgono regolarmente durante l’anno e attraverso i siti dedicati di A_IATRIS, ItaCRIN e BBMRI.it.
Referenti: Elena Toschi (ECRIN), Franca Moretti (EATRIS), Luisa Minghetti e Mariarosaria Napolitano (BBMRI)
A livello nazionale presso il Servizio opera l'Osservatorio Nazionale Autismo, costituito per promuovere interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l'inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico, in ottemperanza all'attuazione della legge 18 agosto 2015, n. 134, recante "Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie".
Referente: Maria Luisa Scattoni
Assistenza al ciclo di un progetto
Email: proposte.ricerca@iss.itIl servizio sostiene le attività dei ricercatori attraverso la promozione e il supporto alla partecipazione dell’Istituto a bandi di ricerca competitivi finanziati da enti nazionali ed internazionali.
Le attività di supporto ricoprono tutte le fasi del ciclo di un progetto, inclusa la rendicontazione dei finanziamenti ottenuti.
In collaborazione con la Presidenza, monitora la politica e la programmazione comunitarie in ambito di salute pubblica e ricerca sanitaria.
L’area è organizzata in due ambiti:
nazionale (referente dott. Gian Luca Salvicchi)
internazionale (referente dott.ssa Anna Ceccarelli)
Trasferimento tecnologico
Email: trasferimento.tecnologico@iss.itL’area Trasferimento tecnologico (CoRi-TT) promuove l’innovazione e la valorizzazione dei risultati della ricerca, favorendo il trasferimento delle conoscenze scientifiche verso applicazioni concrete a beneficio della collettività e del sistema sanitario nazionale. Opera inoltre per favorire la diffusione della cultura dell’innovazione.
Le principali attività dell’area includono:
-
la gestione della proprietà intellettuale: fornisce, in coordinamento con studi legali specializzati e strutture interne, competenti, supporto nelle procedure brevettuali e promuove iniziative di formazione volte a sensibilizzare i ricercatori e personale tecnico-scientifico alla cultura della proprietà intellettuale e alla tutela dei risultati della ricerca;
-
la gestione degli Accordi: fornisce supporto nella definizione e gestione di accordi e contratti (MTA, DTA, NDA, MDTA) e supporta i ricercatori nella negoziazione di condizioni contrattuali equilibrate e tutelanti della proprietà intellettuale, nello scambio di materiali, del know-how, e dei dati derivanti dalla ricerca;
-
scouting e valorizzazione dei risultati finalizzato ad individuare risultati con potenziale innovativo, applicativo, brevettuale;
-
supporto nella preparazione di progetti di ricerca per la definizione di work package dedicati al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione dei risultati in progetti nazionali e internazionali.
Referenti: Francesca Capone, Valentina la Sorsa