Progetto VIS - Valutazione di Impatto Sanitario

PROGETTI

Valutazione di Impatto Sanitario (VIS)

Chi siamo

Presso il dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è costituito il Gruppo di lavoro (GdL) per la Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) con decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente e Salute (DAMSA) Prot.557/DAMSA del 5/11/2019. 
Il progetto CCM 2019 dal titolo Valutazione di Impatto Sanitario: formazione del personale sanitario afferente agli enti di controllo regionali e approfondimento delle Linee Guida ISS è finanziato dal Ministero della Salute al fine di approfondire le tematiche tecnico scientifiche delle Linee Guida scritte dall’ISS in merito alla procedura di VIS. 

Al Gruppo di lavoro VIS partecipano ricercatori esperti di tematiche ambientali, di esposizione agli inquinanti, di epidemiologia, di tossicologia ed ecotossicologia. Il GdL si dedica alla valutazione dei dossier VIS che i Proponenti di opere/progetti devono elaborare nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) (comma 2, art 23 D.Lgs 152/2006). A tal fine il GdL ha redatto le Linee Guida VIS (G.U. n.126, 31 maggio 2019) che i Proponenti devono seguire nell’elaborare i propri studi VIS. 

Il GdL VIS dell’ISS valuta i dossier esprimendo un proprio parere sulla fattibilità del progetto e la sua compatibilità in termini di impatti sulla salute per le popolazioni residenti sui territori oggetto dell’intervento progettuale. Le informazioni qui presenti possono aiutare da un lato i Proponenti a svolgere le loro attività di elaborazione di uno studio VIS applicando le metodologie e gli approcci, ampiamente condivisi dalla comunità scientifica, utilizzando i dati più idonei e aggiornati e dall’altro i Valutatori all’analisi completa dello studio per evidenziarne potenziali carenze o limitazioni, consentendo quindi di intervenire con opportune richieste di integrazione allo studio effettuato. Allo stesso tempo queste informazioni aiutano i cittadini interessati a conoscere con maggior dettaglio le attività che si svolgono sui loro territori consultando la specifica documentazione. 

 
Componenti del Gruppo di lavoro VIS del DAMSA:
M.Eleonora Soggiu (coordinatrice)
Laura Achene
Eleonora Beccaloni
Franca Maria Buratti
Mario Carere
Ines Lacchetti
Roberto Pasetto
Emanuela Testai

 

Partner di progetto