Trattamento della dipendenza da tabacco e nicotina
Indietro Trattamento della dipendenza da tabacco e nicotina
Produttore
Istituto Superiore di Sanità
Abstract
Obiettivi
La “Linea guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina” è nata sia dall’esigenza di aggiornare le precedenti “Linee guida cliniche per la cessazione dell’abitudine al fumo” (pubblicate nel 2002 e aggiornate nel 2008), sia dalla necessità di affrontare anche la dipendenza da sola nicotina, indipendentemente dal modo in cui viene assunta, considerando i nuovi prodotti comparsi sul mercato contenenti tabacco e/o nicotina (quali sigarette a tabacco riscaldato, sigarette elettroniche e altri prodotti nuovi ed emergenti). Attualmente, i nuovi prodotti inducono prevalentemente a un consumo duale (due prodotti in associazione) o a un policonsumo (più di due prodotti in associazione). Gli obiettivi e l’ambito (Scope) della presente Linea guida (LG) sono stati definiti dal Gruppo di lavoro del Centro Nazionale Dipendenze e Doping e del Dipartimento Epidemiologia del S.S.R. ASL Roma 1 - Regione Lazio, e sono stati condivisi con il panel multidisciplinare nelle prime fasi di elaborazione della LG.
Materiali e metodi
Il processo seguito per l’elaborazione della presente LG è coerente con quello definito nel Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica (CNEC) e i contenuti della LG sono stati elaborati e riportati in accordo alla AGREE Reporting Checklist (Appraisal of Guidelines for Research and Evaluation). L’analisi della qualità delle prove e la formulazione delle raccomandazioni sono state condotte secondo il metodo GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation)
Risultati
La LG include 9 quesiti clinici, di cui 4 relativi agli interventi comportamentali, 4 relativi agli interventi farmacologici di cui 1 prevede l’intervento farmacologico in associazione a supporto comportamentale, 1 relativo alla formazione del personale sanitario. I risultati delle revisioni sistematiche condotte per ciascun quesito sono stati discussi con il panel multidisciplinare e sulla base di tale processo sono state elaborate 29 raccomandazioni di comportamento clinico, 1 raccomandazione per la ricerca e 8 indicazioni di buona pratica clinica.
Conclusioni
Questa è, a nostra conoscenza, la prima LG che include oltre al trattamento della dipendenza da tabacco tradizionale anche il trattamento della dipendenza da nicotina per le motivazioni descritte negli obiettivi. La formulazione delle raccomandazioni evidence-based e le indicazioni di buona pratica clinica sono state prodotte sulla base di una metodologia standardizzata e riconosciuta a livello internazionale.
Scarica QUI il gruppo di sviluppo della LG.
Scarica QUI lo Scope della LG.
Report consultazioni pubbliche
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle raccomandazioni relative al quesito clinico n. 7 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle indicazioni di buona pratica clinica relative al quesito clinico n. 9 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle raccomandazioni relative al quesito clinico n. 2 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle raccomandazioni relative al quesito clinico n. 1 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle raccomandazioni relative ai quesiti clinici n. 3 e n. 8 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle indicazioni di pratica clinica relative ai quesiti clinici n. 3 e n. 6 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle raccomandazioni relative ai quesiti clinici n. 5 e n. 6 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sulle indicazioni di pratica clinica relative ai quesiti clinici n. 4 e n. 5 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sul quesito clinico n. 4 è scaricabile QUI.
Il Report relativo alla consultazione pubblica sul draft scope è scaricabile QUI.