Indietro Dieta Mediterranea

Produttore

SINPE-Società Italiana Nutrizione artificiale e metabolismo, SIPREC-Società Italiana Per la Prevenzione Cardiovascolare, Fondazione Dieta Mediterranea, in collaborazione con: ADI, AGE, AIOM, AIP, ASAND, CREA, FNOPI, HappyAgeing, SIC, SIGENP, SIGG, SID, SIMG, SIMI, SINDEM, SIO, SIP, SItI, SViMed

Abstract

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale basato su modelli alimentari che sono diffusi in alcuni Paesi del bacino mediterraneo come ad esempio Spagna, Italia e Grecia. La dieta mediterranea è stata riconosciuta dall'UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità già nel 2010. Il regime alimentare si fonda su alimenti il cui consumo è abituale in Paesi del bacino mediterraneo, in una proporzione che privilegia cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva, rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali (grassi saturi), mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso e dolci. Inoltre, la dieta mediterranea si accompagna ad uno stile di vita sano come attività fisica e socialità che sembrano rafforzare i suoi effetti positivi.

Una crescente letteratura sta dimostrando che una più alta aderenza alla dieta mediterranea si associa ad un diminuito rischio di numerose malattie invalidanti. Probabilmente l’effetto più noto è il beneficio sulle malattie cardiovascolari, riportato a partire dagli anni ’60. Viene inoltre riferito che una stretta aderenza alla dieta mediterranea si associa ad un significativo miglioramento dello stato di salute, sia per la riduzione della mortalità complessiva (9%), che della mortalità per malattie cardiovascolari (9%), dell'incidenza o mortalità per tumori (6%), per l'incidenza di malattia di Parkinson e di malattia di Alzheimer.

Nonostante tali importanti evidenze, mancano sia a livello nazionale che internazionale delle linee guida che possano essere di supporto agli operatori sanitari. Per tale ragione, si propone di sviluppare delle linee guida sull’uso della dieta mediterranea, contenenti raccomandazioni di comportamento clinico basate sulle migliori evidenze disponibili nella letteratura scientifica.

 

Data di presentazione

Novembre 2023

Data di accettazione

Novembre 2023
Stato: Giudicata eleggibile. In progettazione.


Linee Guida SNLG

Linee guida in progress