Neuroscienze

DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE

Direttore: Prof. Maurizio Pocchiari
telefono: 0649903329
mail: direttore.neur@iss.it

MISSIONE

Il dipartimento promuove la ricerca sulle malattie neurologiche per approfondire la conoscenza dei meccanismi di malattia, individuare nuovi bersagli terapeutici, sviluppare procedure per la diagnosi precoce e lo screening di soggetti a rischio, e dare impulso allo sviluppo di nuove terapie e strategie preventive. L’obiettivo è migliorare la gestione e la qualità di vita dei pazienti neurologici, e ridurre i costi socio-economici di patologie altamente invalidanti.

Al fine di disseminare la cultura della salute pubblica e la conoscenza del lavoro del ricercatore il personale del dipartimento partecipa a comitati scientifici e organizzativi di progetti nazionali e internazionali di divulgazione scientifica.

ORGANIZZAZIONE

Direzione

–    Coordinamento scientifico e amministrativo

–    Valutazione farmaci neurologici per AIFA

–    Neuroscienze sociali – informare e perfezionare le teorie del comportamento e dei processi sociali

–    Biostatistica – sviluppare e implementare metodologie statistiche per studi epidemiologici, sperimentali e clinici  di malattie neurologiche.

 

Unità operativa ‘Clinica, diagnostica e terapia delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale’

Direttore:        Dr. Anna Ladogana

Telefono:         (+39) 06 4990-3632

Email:              anna.ladogana@iss.it

Svolge attività di ricerca sulle malattie degenerative del sistema nervoso centrale di particolare rilevanza per la salute pubblica, quali la malattia di Alzheimer (AD), la malattia di Parkinson (PD), le Demenze Frontotemporali (FTD), la Sclerosi laterale amiotrofica (ASL) e le malattie da prioni.

Nell’unità operativa è attivo il Registro Nazionale della Malattia di Creutzfeldt-Jakob (MCJ)  per la sorveglianza della MCJ sul territorio nazionale e il coordinamento del Gruppo di lavoro Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (GESTISS) per la valutazione dei dossier autorizzativi AIC e internazionali relativi al rischio prioni. Il Registro della MCJ è inserito nel network europeo dell’European Center for Disease Prevention and Control (ECDC).

Ulteriori informazioni

 

Unità operativa ‘Malattie demielinizzanti e infiammatorie del sistema nervoso’

Direttore:        Dr. Francesca Aloisi

Telefono:         (+39) 06 4990-2087

Email:              francesca.aloisi@iss.it

Svolge attività di ricerca biomedica e traslazionale su malattie del sistema nervoso caratterizzate da alterazioni della mielina, quali sclerosi multipla e leucodistrofie, in particolare la leucoencefalopatia megalencefalica con cisti subcorticali. I temi affrontati sono i seguenti: fattori eziologici, meccanismi patogenetici, ricerca di biomarcatori e nuovi bersagli terapeutici, terapie rimielinizzanti.

Coordina e organizza il progetto Alternanza Scuola-Lavoro dell’ISS (Legge 107/2015 – La Buona Scuola), partecipa al comitato paritetico ISS-MIUR per il monitoraggio dell’efficacia degli interventi proposti e sviluppa percorsi formativi per far conoscere agli studenti i modelli sperimentali per lo studio delle malattie neurologiche.

Ulteriori informazioni

 

Commenti chiusi