Back La Comunicazione in ambito sanitario


La comunicazione in ambito sanitario può essere definita come l'integrazione di due tipologie d'intervento:

- le campagne di informazione ed educazione sanitaria per interventi sulla popolazione generale

- l'intervento di counselling vis à vis e telefonico diretto ad una singola persona-utente che esprime un bisogno d'informazione

Le campagne di informazione ed educazione sanitaria sono piani di comunicazione integrata diretta alla popolazione generale e/o a target specifici al fine di informare, prevenire e correggere stili di vita che possono esporre a rischio d'infezione per HIV, AIDS e IST.
L’intervento di counselling vis à vis e telefonico si fonda su un approccio caratterizzato da una comunicazione consapevole e strategica superando il modello paternalistico o direttivo finalizzato alla persuasione e al convincimento.
La finalità principale di un intervento di counselling è invece quella di attivare e riorganizzare le risorse interne ed esterne dell’individuo in modo tale da rendere la persona-utente soggetto consapevole per affrontare in modo attivo problemi e difficoltà che riguardano il proprio benessere fisico, psichico e sociale. L’applicazione delle competenze di base del counselling può rappresentare un’opportunità per gli operatori socio-sanitari al fine di attuare interventi metodologicamente strutturati, ispirati ai principi e alle strategie basate sull’ascolto empatico.



Dipartimenti/Centri/Servizi

Infectious diseases

Topics

Training in global health, public health and capacity building Prevenzione e contrasto


Category Filter