ATTIVITÀ

OCSE

Ecotossicologia

Referenti Italiani:  
Mario Carere, Ines Lacchetti
Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento Ambiente e Salute, Unità Ecosistemi e Salute


Il Working Group dell’OECD “Validation Management Group for ecotoxicity testing” ha l’obiettivo principale di proporre metodi, progetti e linee guida su aspetti ecotossicologici e di validarli attraverso una procedura di consultazione che riguarda diverse fasi di elaborazioni del documento (redazione del “terms of reference”, sviluppo degli allegati, stesura del documento finale).

I referenti del Reparto Ecosistemi e Salute, con la supervisione della Dr. Laura Mancini (Direttore Unità Ecosistemi e Salute), in tale contesto partecipano attivamente ai lavori del Gruppo svolgendo attività di discussione, revisione e commento dei documenti. Tali documenti riguardano argomenti utili per le attività del Reparto e dell’Istituto.

Di particolare rilevanza è l’approfondimento che viene svolto sui metodi che rilevano effetti che si possono manifestare anche nell’uomo (es. embriotossicità) come ad esempio quelli che riguardano l’utilizzo di embrioni di Zebrafish o saggi in vitro. Tali metodi risultano infatti fondamentali come sistemi di allerta e di screening per individuare effetti negli ecosistemi di contaminanti emergenti non normati e di miscele.


OCSE

Programma Linee guida