cover tutte le dipendenze

Centri nazionali e Centri di riferimento

Centro nazionale Dipendenze e doping

Piattaforme e mappe

Le piattaforme del Centro Nazionale Dipendenze e Doping rappresentano l'incontro tra la domanda dei cittadini e la risposta delle risorse territoriali in tema di salute.

Sono destinate agli utenti che desiderano avere un sostegno nel loro percorso, essere orientati verso le risorse territoriali e avere informazioni sui rischi. Sulle piattaforme sono disponibili mappe interattive per rivolgersi al servizio di aiuto più vicino alla propria abitazione e materiali informativi. Sono consultabili anche dagli operatori di salute con lo scopo principale di favorire la creazione di un network di supporto per lo sviluppo di protocolli condivisi di presa in carico e trattamento delle dipendenze da sostanza e comportamentali.

Clicca qui per la Piattaforma Smetto di fumare,  uno spazio è dedicato a coloro che hanno deciso di smettere di fumare e offre informazioni, sostegno concreto e strategie utili per abbandonare la sigaretta. Nella piattaforma è possibile anche linkarsi all'elenco dei Centri Anti Fumo.
 

Clicca qui per la Piattaforma Disturbi alimentari, dove troverai la mappatura delle risorse territoriali per la presa in carico e il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Questa mappatura rende visibile in tempo reale le informazioni dei centri di cura che si registrano nella piattaforma, al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie i migliori livelli di accesso e appropriatezza dell'intervento.
Il censimento è pertanto in continuo aggiornamento: partito con l’invito alla registrazione rivolto a tutti i centri di cura appartenenti all’SSN, dal 2022 coinvolgerà anche alle strutture del privato accreditato.

Clicca qui per la Piattaforma Dipendenza da internet, dove troverai la mappatura delle risorse territoriali che svolgono attività di prevenzione e cura per la dipendenza da internet per offrire una corretta informazione ai cittadini e pervenire anche a una stima e caratterizzazione dell’utenza in carico alle risorse territoriali. 

Clicca qui per la Piattaforma Uscire dal gioco che si propone come una risorsa per coloro che vogliono cambiare il proprio comportamento di gioco patologici, fornisce indicazioni concrete ai giocatori e alle loro famiglie che qui possono trovare informazioni, sostegno e aiuto per avviare un percorso di cambiamento ed essere orientati verso i servizi di cura del disturbo da gioco d’azzardo. Nella piattaforma è possibile anche linkarsi all'elenco dei centri per la presa in carico e trattamento del disturbo da gioco d'azzardo.