Tabacco e nicotina

Centri nazionali e Centri di riferimento
Centro nazionale Dipendenze e doping
Tabacco e nicotina
Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie e il tabagismo, patologia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina.
Per prevenire e contrastare l'iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari. Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l'incontro tra la domanda dei cittadini e l'offerta dei servizi di cura sul territorio.
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati. Il contributo alla lotta e al controllo del tabacco dell’ISS è attivo anche a livello europeo con la partecipazione ai progetti Joint Action on Tobacco Control (JATC1) e Joint Action on strengthening cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).
Centri
- Alcol
- Sistema di monitoraggio alcol correlato
- Alcol e giovani
- Dati alcol
- Norme, regolamenti e pareri alcol
- Doping
- Sostanze e metodi vietati
- Laboratori antidoping regionali
- Reporting system doping antidoping
- Dati doping
- Norme, regolamenti e pareri Doping
- Droga
- Sistema nazionale di Allerta precoce
- Sostanze stupefacenti e psicotrope
- Dati droga
- Linee guida droga
- Internet e nuove tecnologie
- Dipendenza da acquisti
- Dipendenza sesso virtuale
- Gaming
- Nomofobia
- Sovraccarico da informazioni
- Social media addiction