Indietro Fumo di tabacco e


Il fumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo ed è la principale causa di morte evitabile.
Il tabagismo rappresenta quindi uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Ogni anno nel nostro paese muoiono circa 85.000 persone per cause attribuibili al fumo di tabacco.
La necessità di muoversi globalmente per contrastare il tabagismo è sottolineata dalla 'Convenzione Quadro dell'OMS sul Controllo del Tabacco -WHO FCTC - Framework Convention on Tobacco Control” che è il primo trattato negoziato sotto l'egida dell’OMS per il controllo del tabacco al quale aderiscono 170 Paesi.
Per contrastare tale fenomeno è quindi necessario promuovere sia interventi preventivi agendo sui fattori di rischio e di protezione che di cura facilitando l’accesso all’informazione e ai servizi per smettere di fumare.
In questo contesto si inserisce l'attività del nostro Osservatorio che ha l'obiettivo di programmare interventi a carattere nazionale che affrontino il tema del fumo in chiave strategica, integrare le competenze istituzionali, garantire le risorse, eseguire un monitoraggio degli interventi e valutare il raggiungimento dei risultati.

In sintesi l'Osservatorio si occupa delle seguenti attività:

  • Realizzazione di Report Nazionali Annuali sul Fumo
  • Counselling telefonico attraverso il Servizio di Telefono Verde contro il Fumo
  • Gestione della rete dei Centri Antifumo
  • Monitoraggio della comunicazione sul Fumo
  • Produzione, aggiornamento e diffusione delle evidenze disponibili sull'efficacia delle strategie di prevenzione e degli interventi di cessazione del fumo.



Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping


Navigazione Categorie