Indietro OMS - Radioattività nell'acqua potabile

Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la qualità dell'acqua potabile forniscono la base per lo sviluppo di regolamenti e standard nazionali e strategie di gestione del rischio per garantire la sicurezza dell'acqua potabile.
Sebbene comprendano linee guida relative agli aspetti radiologici dell'acqua potabile in situazioni non di emergenza (Guidelines for drinking water: 4th edition plus 1rst addendum 2018), gli Stati membri hanno richiesto consigli pratici per sostenere le parti interessate nell'interpretazione e nell'attuazione delle linee guida al fine di intraprendere azioni appropriate su questi aspetti.

Sulla base di questa esigenza l'OMS ha preparato una guida organizzata in domande e risposte destinate alle organizzazioni che stabiliscono o fanno rispettare gli standard relativi alla radioattività nell'acqua potabile o gestiscono i rischi da essa derivanti, sia a livello locale che nazionale.  Questa guida, a cui ha contribuito anche l'Istituto Superiore di Sanità, è disponibile al seguente link: Management of radioactivity drinking-water.

Il documento sarà utile anche alle agenzie che possono fornire supporto su questioni relative alla radioattività nell'acqua potabile. Pertanto, il documento sarà utile ai fornitori di acqua, ai regolatori dell'acqua potabile, agli specialisti della radioprotezione e ai pianificatori di emergenza.
La guida non è scritta come materiale di comunicazione per il pubblico, anche se può essere utile per lo sviluppo di tale materiale.
Inoltre, in risposta alle richieste degli Stati membri, sono state redatte ulteriori linee guida in caso di emergenza nucleare o radiologica con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle norme e sui criteri internazionali applicabili e di facilitare la gestione delle forniture di acqua potabile.

Attività svolta nell'ambito del Centro di Collaborazione OMS Radiation and Health presso ISS


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Target

Operatore Sanitario

Tematica

Protezione dalla radioattività nelle acque destinate a uso umano Protezione dalle Radiazioni


Navigazione Categorie