Indietro Progetto Stili di vita i kit multimediali per le scuole


SI INFORMA CHE I MATERIALI RELATIVI AI KIT SU FUMO E ALCOL SONO ESAURITI.

KIT FUMO - Venditori di fumo
• Venditori di fumo - percorso multimediale interattivo
E' il manuale per l'attuazione del lavoro di ricerca nel suo complesso, con l'indicazione di un percorso flessibile e personalizzabile da parte di ogni insegnante.

• Il film 'Insider'
Il film, uscito nel 1999, è la prima aperta denuncia all'industria del tabacco e alla connivenza del mondo dell'informazione. Nel progetto 'Venditori di fumo' vuol essere l'elemento che stimola la discussione e introduce gli alunni al complesso tema del tabagismo.

• Insider - dietro la verità
E' la guida didattica alla visione del film, ne integra i contenuti e ne facilità la comprensione con una serie di documenti; suggerisce inoltre un percorso ben articolato per una discussione ampia sui temi affrontati nella pellicola.

• CD 'Web in fumo'
E' il supporto informatico che contiene il manuale 'Venditori di fumo' , la guida didattica 'Insider: dietro la verità' ed il materiale per le ricerche riversatodai siti internet consigliati nel manuale.Il CD consente di avere accesso a quanto contenuto nei siti anche a chi non potesse collegarsi ad internet e di duplicare e stampare tutti i materiali nelle copie necessarie per effettuare le varie ricerche. Gli indirizzi dei siti riportati nel menu consentono, a chi è collegato, di entrare direttamente in rete, mentre le voci sottostanti danno la possibilità di accedere al contenuto del CD.

KIT ALCOL - Se sai navigare sai come bere
•Se sai navigare sai come bere
E' il manuale didattico per l'attuazione del programma con l'indicazione di un percorso flessibile e personalizzabile da parte di ogni insegnante.

• Te...e il video
E' il filmato che costituisce l'elemento centrale del percorso, utile per iniziare una discussione collettiva sul tema alcol e guida.

• Alcol: sai cosa bevi?
E' una guida che raccoglie in modo essenziale tutte le informazioni più importanti sull'alcol e sui suoi effetti.

• CD 'Se sai navigare sai come bere'
E' il supporto informatico che contiene il materiale didattico 'Se sai navigare sai come bere' per la realizzazione del progetto, la pubblicazione 'Alcol: sai cosa bevi ?' ed il materiale per le ricerche riversato dai siti internet consigliati nel manuale. Il CD consente di avere accesso a quanto contenuto nei siti anche a chi non potesse collegarsi a internet e di duplicare e stampare tutti i materiali nelle copie necessarie per effettuare le varie ricerche. Cliccando sugli indirizzi web riportati nel menu sarà possibile, a chi è collegato, entrare direttamente in rete; mentre cliccando sulle voci sottostanti si accederà al contenuto del CD.

KIT DROGA - In-dipendente
• In-dipendente - percorso multimediale interattivo
E' la guida per la realizzazione del lavoro di ricerca, indica un percorso flessibile e personalizzabile da parte degli insegnanti e offre alcune importanti informazioni sul fenomeno droga e tossicodipendenza. Il manuale suggerisce le modalità di utilizzo dei materiali contenuti nella scatola che potranno essere utilizzati tutti o solo in parte e gestiti da ciascun docente secondo le proprie esigenze e quelle dei propri alunni.

• Il Film 'Radiofreccia'
Il film, ambientato negli anni ‘70, rappresenta il disagio giovanile calato in una città di provincia dove ai vecchi valori, ormai storicamente inaccettabili, non si sostituiscono nuovi ideali. Da questo vuoto sociale ed affettivo ciascuno dei protagonisti cerca faticosamente una via d'uscita, Ivan pensa di averla trovata nell'eroina. Il film, diventato ormai un cult, nonostante sia collocato in anni ormai lontani offre numerose riflessioni e può essere fertile spunto di discussione.

• Il Film 'Storia di P.'
Un 'corto' ambientato negli anni ‘90 che propone un profilo completamente diverso di tossicodipendente rispetto a Radiofreccia. In questo caso il protagonista si avvicina alla droga per puro piacere personale precipitando dal semplice consumo alla dipendenza con la stessa avida frenesia e compulsione con la quale affronta il lavoro. Una rappresentazione attuale del modo di vivere dove l'eroina potrebbe essere sostituita da qualunque altra sostanza. Al DVD è allegato un breve manuale redatto dagli autori nel quale si descrivono le modalità di realizzazione e la ricerca che ha condotto alla produzione del film.

• CD In-dipendente
Il CD contiene la guida didattica e tutti gli allegati cartacei alla scatola, in modo che possano essere duplicati o stampati in più copie. Sul CD è stato riversato il materiale utilizzabile per la ricerca tratto dai siti internet più significativi insieme ad un indirizzario web che consente l'ingresso diretto agli spazi dedicati alla droga.

• CD Uso e abuso delle droghe legali e illegali
Presenta le diverse sostanze d'abuso con schede informative dettagliate che descrivono gli effetti sulla salute e la storia del loro uso.

KIT FUMO PER LE SCUOLE ELEMENTARI - Fumotto
Fumotto è un prodotto dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OSSFAD) dell'Istituto Superiore di Sanità e fa parte del progetto 'Gli stili di vita per la prevenzione delle tossicodipendenze'.
E' indirizzato ai bambini delle scuole elementari e ai loro insegnanti con lo scopo di fornire un semplice e divertente strumento per informare sul fumo di tabacco e sui danni che può provocare alla salute.

Il contenuto della scatola

• Fumotto
Un libro con tutte le informazioni sul tabacco e sul fumo che i ragazzi della scuola elementare possono recepire facilmente.

• Gli adesivi
Raffigurano tutte le illustrazioni del libro per una campagna personalizzata contro il fumo.

• Il CD
Contiene il libro in formato elettronico e consente una semplice navigazione all'interno dei suoi contenuti, dà la possibilità, attraverso mouse e tastiera, di risolvere una serie di giochi e di stampare ogni pagina, comprese le ricche illustrazioni.

Tutti i materiali di fumotto sono un supporto didattico affidato all'insegnante che lo utilizzerà nel modo che ritiene più opportuno, in base alla propria esperienza professionale e alla conoscenza dei propri alunni.

WC-SHOW Speciale Drugs - Cortometraggio realizzato dai ragazzi per i ragazzi, su fumo, alcol e droga.
WC SHOW 'speciale DRUGS' attraverso un occhio indiscreto posto dietro lo specchio dei bagni di una scuola come tante, vuole offrire un angolo di osservazione degli adolescenti che, in spazi come questi, sviluppano e mettono alla prova nuovi modi di relazionarsi con i propri pari, sviluppano un proprio linguaggio accessibile solo ai propri coetanei, fatto di parole gergali, talora volgari, di modi di dire sincopati che evolvono rapidamente. Vengono così rappresentati in modo caricaturale quei comportamenti e atteggiamenti che gli adulti paventano o che semplicemente vorrebbero conoscere per meglio comprendere i propri ragazzi.
L'approccio di WC SHOW punta su una comunicazione orizzontale dove i giovani diventano i protagonisti di una riflessione aperta sulla propria condizione, insistendo su toni più ironici che drammatici, più seri che seriosi. WC SHOW 'speciale DRUGS' nasce proprio da un gruppo di giovani formati in un laboratorio creativo sui contenuti, sulle diverse strategie di comunicazione e sul linguaggio audiovisivo. Alcuni si sono cimentati nella scrittura dei testi degli episodi, altri nella recitazione, altri ancora nella rielaborazione dei messaggi informativi. Il kit WC SHOW 'speciale DRUGS' si compone di una parte audiovisiva in DVD e di una guida all'uso.

•Il video
suddiviso in tre episodi tematici, ha l'obiettivo di sollecitare l'attenzione dei ragazzi sull'argomento prescelto aprendo spunti di possibile dibattito e approfondimento sui comportamenti e gli atteggiamenti dei protagonisti, oltre che curiosità su alcuni aspetti informativi specifici riguardanti le droghe.

•La guida all'uso
è parte integrante dei tre episodi presenti sul DVD e offre spunti di approfondimento, contributi informativi oltre che la possibilità di ideare e scrivere con i ragazzi la sceneggiatura di nuovi episodi del format WC SHOW.

IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI KIT FUMO, ALCOL E WC-SHOW
Il questionario che proponiamo è rivolto agli insegnanti ed ha l'obiettivo di raccogliere alcuni dati riguardanti il materiale didattico sulle tematiche del Fumo, dell'Alcol e della Droga, inviato alcuni mesi fa dall' Istituto Superiore di Sanità alle scuole.
Invitiamo quindi tutti gli insegnanti ad esprimere le proprie personali considerazioni e le proprie critiche al fine di poter raccogliere informazioni per noi preziose sulla validità del materiale proposto ed eventualmente su come intervenire per migliorarlo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai telefoni verdi dell'ISS o tramite e-mail all'indirizzo: osservatorio.fad@iss.it. Il questionario di valutazione, dovrà essere inviato via posta, via fax o e-mail a:
Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Fumo Alcol e Droga, Viale regina Elena, 299 - 00161 Roma
Fax: 0649902016
e-mail: osservatorio.fad@iss.it
Telefono Verde contro il Fumo: 800554088
Telefono Verde Alcol: 800632000

IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL KIT DROGA In-dipendente
Il questionario contenuto nel Kit 'In- dipendente', ha lo scopo di raccogliere informazioni circa la sua utilità.
Dopo aver utilizzato il materiale didattico, gli insegnanti sono invitati cordialmente a compilare il questionario esprimendo le proprie considerazioni e avanzando eventuali critiche che possano essere utili per modificare il materiale proposto.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai telefoni verdi dell'ISS:
Telefono Verde Contro il Fumo 800554088
Telefono Verde Alcol 800 632000
tramite e-mail all'indirizzo osservatorio.fad@iss.it.
Il questionario di valutazione dovrà essere rinviato via posta, fax o e-mail a:
Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Fumo, Alcol e Droga
Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma
Fax: 06 4990 2016
E-mail: osservatorio.fad@iss.it.





Navigazione Categorie