cover tutte le dipendenze

Centri nazionali e Centri di riferimento

Centro nazionale Dipendenze e doping

Doping

Doping significa ricorrere all'utilizzo di un farmaco o di una pratica medica in grado di alterare le prestazioni agonistiche di un atleta con l'obiettivo di raggiungere la vittoria ad ogni costo in una competizione sportiva. Moltissime delle sostanze utilizzate a scopo di doping sono farmaci sviluppati per la cura di particolari patologie che vengono quindi assunte impropriamente da individui sani. L’attività sportiva è diretta alla promozione della salute individuale e collettiva e quindi non può essere svolta con l’ausilio di tecniche, metodologie o sostanze di ogni natura che possano mettere in pericolo l’integrità psicofisica degli atleti.

In Italia esiste una legge dello Stato che vieta la pratica del doping: è la legge n.376/2000 “Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping”, la quale stabilisce che il doping non è un problema che riguarda solo l’etica sportiva, ma anche e soprattutto la tutela della salute di chi pratica attività sportiva agonistica e amatoriale: per questo motivo le attività di contrasto al fenomeno devono necessariamente interessare anche l’ambito sanitario.

Il doping è un reato penale, secondo quanto previsto dall’art. 586bis del codice di procedura penale.

Il CNDD promuove lo sport libero dal doping e realizza attività di ricerca, formazione e informazione sulle tematiche doping-correlate.

L’Istituto Superiore di Sanità mette inoltre a disposizione dei cittadini il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970, un servizio nazionale anonimo e gratuito attivo presso il CNDD, attraverso il quale un’equipe di esperti e psicologi fornisce informazioni sul fenomeno del doping e le problematiche ad esso correlate sostenendo e motivando la persona verso scelte e comportamenti di vita salutari. La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 con l’obiettivo di fornire informazioni scientifiche sui danni alla salute causati dall’uso di sostanze o metodi proibiti per doping e sull’uso e improprio di farmaci e integratori alimentari nello sport.

Il Telefono Verde Antidoping  si occupa inoltre dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.

Indietro Premiazione Concorso “Nello sport il successo sei tu”

L’evento di premiazione “Nello sport, il successo sei tu” si terrà 19 maggio 2025 presso l'Aula Pocchiari dell'ISS (entrata da Viale Regina Elena, 299 - Roma) è parte di un progetto (intrapreso dall'Ufficio Stampa e il Centro Nazionale Dipendenze e Doping) con identico nome finalizzato al contrasto al Doping nello sport amatoriale finanziato dalla Sezione per la vigilanza e il controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato tecnico sanitario (SVD) del Ministero della Salute.
Saranno premiati ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado vincitori del concorso “Nello sport, il successo sei tu”, bandito nel mese di dicembre 2024, che hanno prodotto un reel, della durata massima di 90 secondi, sul contrasto al doping, nel rispetto di valori come lealtà e impegno nella pratica dell’attività sportiva.

L’evento di premiazione si aprirà con la proiezione di un video realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per presentare la Campagna di contrasto al Doping. Lo scopo di tutto il progetto è stato quello di sensibilizzare un pubblico giovane sul problema del doping e del suo contrasto e l’obiettivo generale è quello di promuovere la cultura della tutela della salute tra questi ragazzi, che praticano attività sportiva a livello amatoriale e la crescita della consapevolezza sugli effetti del doping sulla loro salute.

Progetto finanziato dalla Sezione per la Vigilanza e il controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato tecnico sanitario (SVD) del Ministero della Salute.

A breve verrà pubblicato il programma completo della giornata.


CNDD

Doping

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Scuola

Tipologia

Video

Tematica

Doping