Back Convenzione Quadro per il Controllo del Tabacco


La Convenzione Quadro per il Controllo del Tabacco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (WHO Framework Convention on Tobacco Control - FCTC) stabilisce obiettivi e principi che hanno lo scopo di proteggere le generazioni presenti e future dalle devastanti conseguenze sanitarie, sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo di tabacco. Si tratta della prima Convenzione adottata dall'OMS e rappresenta il primo trattato internazionale per la tutela della salute pubblica giuridicamente vincolante e ad oggi è stata sottoscritta da 175 paesi di tutto il mondo.
La Convenzione è stata adottata all’unanimità nel maggio del 2003, durante la 56a Assemblea Mondiale della Sanità, ed è entrata in vigore il 27 febbraio 2005.
La FCTC è stata firmata dall’Italia il 16 giugno 2003 e ratificata il 2 luglio 2008; la ratifica è stata autorizzata con la legge n. 75 del 18 marzo 2008 recante: “Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro dell' Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS - per la lotta al tabagismo, fatta a Ginevra il 21 maggio 2003” pubblicata nel supplemento ordinario n.97 alla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 17 aprile 2008.

Per gli approfondimenti consulta il sito dell'OMS.
In allegato la traduzione non ufficiale della Convenzione Quadro.



National centre for addiction and doping

Tobacco and nicotine Norme, regolamenti e pareri

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Healthcare professional

Content type

Document Data

Topics

Dependencies Tobacco and e-cigarettes


Category Filter