La Comunicazione in ambito sanitario


La comunicazione in ambito sanitario può essere definita come l'integrazione di due diverse tipologie di intervento:

  1. le campagne di informazione e di educazione sanitaria per interventi sulla popolazione generale
  2. l'intervento di counselling vis à vis e telefonico diretto ad una singola persona-utente che esprime un bisogno di informazione

Le campagne di informazione e di educazione sanitaria sono piani di comunicazione integrata diretta alla popolazione generale e/o a target specifici al fine di informare, prevenire e correggere stili di vita che possono esporre a rischio d'infezione per HIV, di AIDS e di altre Infezioni Sessualmente Trasmesse.

L’intervento di counselling vis à vis e telefonico si fonda su un approccio caratterizzato da una comunicazione consapevole e strategica superando il modello paternalistico o direttivo finalizzato alla persuasione e al convincimento. La finalità principale di un intervento di counselling è quella di attivare e riorganizzare le risorse interne ed esterne dell’individuo in modo tale da rendere la persona-utente consapevole per affrontare in modo attivo problemi e difficoltà che riguardano il proprio benessere fisico, psichico e sociale. L’applicazione delle competenze di base del counselling può rappresentare un’opportunità per gli operatori socio-sanitari al fine di attuare interventi metodologicamente strutturati, ispirati ai principi e alle strategie basate sull’ascolto empatico.”



Dipartimenti/Centri/Servizi

Malattie infettive

Tematica

Formazione in salute Prevenzione e contrasto

Navigazione Categorie