Indietro Microorganismi geneticamente modificati (MOGM)

Lo sviluppo delle conoscenze scientifiche nel settore biomedico (genomica, neuroscienze, oncologia molecolare, ecc.) e l’innovazione tecnologica (diagnostica medica, biotecnologie, informatica sanitaria, ecc.) orientano sempre più la sperimentazione e le applicazioni terapeutiche verso l’impiego di microrganismi geneticamente modificati (MOGM). In materia di prevenzione e di sicurezza, per la salvaguardia della salute umana, animale e dell’ambiente, le misure da adottare derivano da una idonea valutazione del rischio correlata con lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione dei prodotti biotecnologici, MOGM compresi.

Le normative Europee prevedono che tutti i laboratori e gli impieghi che utilizzano MOGM, ottenuti con tecniche di trasferimento dell’informazione genetica, siano soggetti a procedure di notifica e di autorizzazione preventiva controllate dall’Autorità Competente (AC).

Nel nostro Paese l’AC è rappresentata dal Ministero della Salute che, tramite il Comitato tecnico sanitario (CTS) sez. G -al quale partecipa anche l’ISS- si occupa di valutare ed autorizzare le strutture e le operazioni svolte su territorio nazionale.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Servizio biologico

Target

Cittadino Operatore Sanitario

Tematica

Farmaci vaccini e terapie avanzate Terapia cellulare Terapia genica


Navigazione Categorie