DIREZIONE CENTRALE delle RISORSE UMANE ED ECONOMICHE
Indietro DIREZIONE CENTRALE delle RISORSE UMANE ED ECONOMICHE
DIRETTORE CENTRALE delle RISORSE UMANE ed ECONOMICHE
Dott.ssa Rosa Maria MARTOCCIA – DIRIGENTE I° FASCIA
DIRIGENTI II° FASCIA
Ufficio Bilancio, Ragioneria, Affari fiscali, Controllo di gestione
Attribuzioni: redazione bilancio di previsione e bilancio consuntivo; controllo formale sugli atti di impegno di spesa, sui pagamenti e sulle riscossioni; attività di supporto al collegio dei revisori relativamente all'esercizio del controllo sulle attività dell'ente e sui fatti economici e contabili; gestione dei rapporti con l'Istituto di credito incaricato del servizio di tesoreria dell'ente; gestione del fondo economale; servizi a pagamento; adempimenti di ente previsti dalla normativa fiscale. Si occupa di predisporre strumenti di pianificazione triennale delle attività e della performance, monitorare, con cadenze periodiche, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa, valutando le risorse acquisite ed i costi delle attività, secondo gli indicatori di efficacia ed efficienza prestabiliti, ai diversi livelli di responsabilità; fornisce al Direttore Generale i risultati dei controlli periodici effettuati.
Responsabile: Dott. ssa Patrizia TANCREDI
- Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
- CV
- Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 – 2022
- Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022
- Compensi – 2022
Ufficio Trattamento Giuridico ed Economico del personale a tempo indeterminato e determinato
Attribuzioni: adempimenti relativi al trattamento giuridico del personale; trasferimenti; comandi e collocamenti fuori ruolo; dispense e riammissioni in servizio; part time; predisposizione del fabbisogno dei buoni pasto per il personale dipendente; congedi, permessi ed aspettative del personale; autorizzazione e monitoraggio incarichi esterni; assenze per malattie; gestione della matricola del personale; applicazione contratti integrativi; Adempimenti in materia di liquidazione del trattamento di previdenza e quiescenza del personale. Liquidazione ai dipendenti del trattamento economico fondamentale ed accessorio nel rispetto della normativa e degli istituti contrattuali di comparto assicurando la gestione degli adempimenti fiscali, contributivi e assistenziali del rapporto di lavoro. Liquidazione delle spese derivanti dalle trasferte di lavoro del personale dipendente.
Responsabile:
Ufficio Contratti
Attribuzioni: programmazione triennale per l’acquisto di beni e servizi; affidamento - tramite la piattaforma di e-procurement - dei servizi e delle forniture in Italia e all’estero mediante la predisposizione ed il conseguente espletamento di procedure di gara ordinarie (aperte, ristrette), procedure negoziate, indagini di mercato (comprese quelle sulla piattaforma Me.Pa.); affidamenti diretti; adesione a Convenzioni, Accordi Quadro e altre procedure Consip. Stipula dei contratti per l’affidamento dei servizi e delle forniture in Italia e all’estero e alla stipula di contratti attivi; adempimenti riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza, anticorruzione e diffusione di informazioni da parte dell’Istituto. Tenuta, aggiornamento ed utilizzo dell'albo fornitori di beni e servizi dell'Istituto, tramite la Piattaforma di e-procurement dell’Istituto; procedure di acquisto di beni e servizi per convegni, congressi, manifestazioni scientifiche varie; stipulazione dei relativi contratti, loro esecuzione, liquidazione dei corrispettivi. Gestione del patrimonio e relativi adempimenti amministrativo-contabili.
Responsabile: Dott. Alessandro VALENTE
- Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
- C.V.
- Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 – 2017 – 2018 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022
- Art. 20 D.Lgs 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022
- Compensi – 2018 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022
Ufficio Accordi di collaborazione, consorzi, fondazioni, partecipazioni societarie
Attribuzioni: adempimenti relativi la stipula degli accordi di collaborazione (ivi compresi quelli ex art. 15 l. n. 241/1990); adempimenti relativi alle convenzioni di sponsorizzazione tecnica e di concessioni; adempimenti amministrativi relativi alla partecipazione o costituzione di consorzi, fondazioni o società con soggetti pubblici e privati, nazionali, esteri ed internazionali.
Responsabile: Dott. Marco DES DORIDES
- Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
- C.V.
- Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 – 2018 – 2019 – 2020 - 2021 - 2022
- Art. 20 D.Lgs 39/2013 – 2019 – 2020 – 2021 - 2022
- Compensi – 2018 – 2019 – 2020 – 2021 - 2022
La Direzione Centrale delle Risorse Umane ed Economiche cura altresì:
i. le relazioni con le organizzazioni sindacali e coordina la predisposizione degli atti per la contrattazione integrativa;
ii. i compiti del servizio di prevenzione e protezione così come indicato nell’art 33 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e successive modificazioni; pratiche medico legali, pratiche infortuni INAIL;
ii. adempimenti amministrativo-contabili riferiti ai compensi degli organi collegiali e del lavoro autonomo e occasionale incaricato di specifiche attività (liquidazione e gestione degli adempimenti 18 fiscali, e contributivi delle indennità e dei compensi spettanti a componenti di comitati, consigli e commissioni).
Amministrazione Trasparente - D.lgs n. 33/2013
Personale Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)D.lgs n. 33/2013
- Disposizioni generali
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Organizzazione
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
- Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Prospetto informativo disabili
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
- Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Controlli e rilievi sull'Amministrazione
- Organi di revisione amministrativa e contabile
- Corte dei Conti
- Servizi erogati
- Class action
- Costi contabilizzati
- Servizi in rete
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Liste di attesa
- Pagamenti dell'Amministrazione
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- IBAN e pagamenti informatici
- Opere pubbliche
- Atti di programmazione delle opere pubbliche
- Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche