Indietro DIREZIONE CENTRALE degli AFFARI GENERALI

DIRETTORE CENTRALE DEGLI AFFARI GENERALI                                                             

Dott.ssa Claudia MASTROCOLA - DIRIGENTE  I°  FASCIA 

 

DIRIGENTI  II°  FASCIA

 

Ufficio Affari generali

Attribuzioni: cura gli affari generali e riservati; coordina l'applicazione della normativa in materia di procedimento amministrativo; garantisce l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi; cura la tenuta del registro degli accessi civici; verifica l'attuazione degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali; sovrintende alla digitalizzazione e all’informatizzazione dell’ISS; cura i rapporti e la tenuta delle delibere degli Organi Collegiali dell’Ente.
All’interno dell’ufficio sono individuate le seguenti Aree e Struttura di supporto:

Area Archivio e Protocollo Centrali: cura la gestione della posta in entrata ed in uscita, cura altresì il protocollo informatico e gestisce i flussi documentali dell’ISS.

Area Risorse Strumentali e Tecnologie Informatiche: si occupa della gestione dell’infrastruttura informatica e di rete dell’Istituto. cura la manutenzione degli apparati informatici e di fonia, e collabora attivamente alle operazioni di approvvigionamento dei beni tecnologici.

Area Governo Strategico della Tecnologia dell’Informazione e della Transizione Digitale:   Istituzione -  Nomina del Responsabile della Transizione Digitaledefinisce la strategia informatica in ottemperanza al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e alle linee di indirizzo nazionali. Individua le priorità e le azioni necessarie per la reingegnerizzazione dei processi, ne programma l’implementazione e ne monitora l’adozione, anche attraverso la formazione del personale per l’incremento delle competenze digitali e della cybersicurezza. In capo all’area, istituita ai sensi dell’art. 17 del CAD, è individuato il Responsabile per la Transizione al Digitale.

Struttura di supporto al Responsabile della Protezione dei Dati dell’ISS denominata “Privacy”: coadiuva il Responsabile della Protezione dei Dati nell’attività di verifica e supporto del Titolare del trattamento in merito agli obblighi derivanti dalla normativa sulla protezione dei dati personali.

Responsabile: Dott.ssa Daniela FELICI

  • Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/20132022
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022
  • Compensi2022

 

Ufficio Affari Giuridici ed Istituzionali, Contenzioso del lavoro e disciplinare

Attribuzioni: cura gli interessi dell’Istituto davanti alle magistrature ordinarie, amministrative e contabili, avvalendosi del patrocinio dell’Avvocatura dello Stato; cura gli interessi dell’Istituto nelle controversie giudiziali in materia di lavoro, ivi inclusa l’eventuale rappresentanza dell’Ente nel primo grado di giudizio; cura gli adempimenti strumentali all’espletamento degli incombenti istruttori disposti dall’autorità giudiziaria nei casi in cui l’Ente non sia parte processuale; cura l’istruttoria dei procedimenti disciplinari, adottando i provvedimenti conclusivi di carattere conservativo e proponendo quelli di carattere espulsivo; cura le iniziative stragiudiziali volte al recupero di crediti ed alle richieste di risarcimento di pertinenza dell’Ente; fornisce consulenza giuridica in ordine alle diverse problematiche attinenti alla gestione dell'Istituto ed alla corretta interpretazione delle norme nelle materie che non siano di specifica competenza di altre Strutture; fornisce supporto alle strutture dell’Ente nello svolgimento degli adempimenti istruttori disposti ai sensi degli artt. 19, 20 e 66 del codice del processo amministrativo posti a carico dell’ISS dal competente organo giurisdizionale.

Responsabile: Dott.ssa Letizia SPERANDIO

  • Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/20132022 
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022 - 2023
  • Compensi 2022

 

Ufficio Anticorruzione e Trasparenza

Attribuzioni: Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione, trasparenza e conflitto di interessi previsti dalla vigente normativa garantendo l’applicazione; gestisce le richieste di riesame di cui è destinatario ai sensi dell’art. 5, comma 7 del D.lgs. 33/2013; gestisce le segnalazioni di whistleblowing; svolge attività di osservatorio normativo in materia di anticorruzione e trasparenza anche ai fini di supportare le diverse strutture dell’Ente nella conoscenza di norme, circolari, delibere e linee guida ANAC su argomenti di competenza; propone l’adozione di strumenti e percorsi formativi in materia di anticorruzione a trasparenza all’esito delle risultanze dei monitoraggi annuali; supporta l'Organismo Indipendente di Valutazione; assicura l’effettiva attuazione del sistema di controllo e la conformità dei processi relativi alla regolamentazione interna ed esterna (leggi, regolamenti, circolari); cura l’audit sulle frodi, finalizzato alla rilevazione di frodi perpetrate ai danni dell’Ente, sia da parte dei dipendenti che di soggetti esterni; promuove il benessere organizzativo e psicofisico nei luoghi di lavoro; cura le relazioni con l'associazione dei dipendenti dell'ISS (dopolavoro ISS). Al Dirigente dell’Ufficio, previa valutazione degli Organi di indirizzo dell’Ente, è conferito l’incarico di Responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza

Responsabile: Dott. Paolo BOTTINO

 

Ufficio Logistica, Progettazione e Manutenzione

Attribuzioni: Predispone la programmazione triennale dei lavori di natura logistica per l’intero Istituto e vigila sull’attuazione della stessa; provvede agli adempimenti per l’affidamento di lavori mediante l’espletamento di procedure di gara ordinarie, procedure negoziate, indagini di mercato, adesione a Convenzioni e Accordi Quadro; gestisce i servizi manutentivi relativi alle strutture dell’Istituto; cura gli adempimenti inerenti l’esecuzione dei contratti per l’affidamento dei lavori, coadiuvando il R.U.P. per le verifiche di conformità o di regolare esecuzione, per l’applicazione delle eventuali penali ed effettua gli adempimenti finalizzati alla gestione contabile del contratto ed alla liquidazione delle fatture. Allo stesso è preposto un dirigente di livello dirigenziale non generale in possesso del diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e della relativa abilitazione all’esercizio professionale.

Responsabile: Arch. Dott. Giovanni CARABOTTA

  • Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 – 2017201820192020 20212022 - 2023
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 201920202021 2022
  • Compensi –  2018 2019202020212022

 

Ufficio Reclutamento, borse di studio e formazione

Attribuzioni: Cura gli adempimenti necessari per il reclutamento del personale con contratto di lavoro subordinato ivi incluse le procedure concernenti il personale di cui alla legge n. 68/99; cura gli adempimenti per l'assegnazione delle borse di studio; cura gli adempimenti relativi all’espletamento delle selezioni interne per le progressioni economiche, per le progressioni di livello e carriera, e per le procedure di mobilità tra profili a parità di livello previste dal CCNL di comparto; cura gli adempimenti relativi alle procedure selettive comparative per il conferimento degli incarichi dei direttori di Dipartimento e Centro previste dall’art. 11 del presente Regolamento; cura gli adempimenti relativi alle procedure di conferimento e rinnovo degli incarichi dei direttori delle strutture amministrative e tecnico- scientifiche dell’Ente; sovraintende alla programmazione ed attuazione delle attività formative destinate al personale dell’Ente sulla base della disciplina interna applicabile.
All’interno dell’ufficio sono individuate le seguenti aree operative:

Area operativa reclutamento su fondi di progetto, borse di studio e dottorati di ricerca: svolge le attività relative alle procedure selettive volte all’assegnazione delle borse di studio ed alle procedure di reclutamento finalizzate alle assunzioni di personale con contratto di lavoro subordinato gravante su fondi di progetto; svolge gli adempimenti per il finanziamento di borse di dottorato di ricerca e gli adempimenti per lo svolgimento di tirocini curriculari. 

Area operativa reclutamento e formazione: svolge le attività inerenti le procedure selettive/concorsuali finalizzare al reclutamento con contratto di lavoro subordinato, non gravanti su fondi di progetto, comprese le selezioni interne per le progressioni economiche, di livello e di carriera, e le procedure di mobilità a parità di livello previste dal CCNL di comparto; svolge le attività inerenti alle procedure selettive comparative per il conferimento degli incarichi dei direttori di Dipartimento e Centro previste dall’art. 11 del presente Regolamento; coordina la programmazione ed attuazione delle attività formative destinate al personale dell’Ente sulla base della disciplina interna applicabile. 

Responsabile: Dott.ssa Francesca LA ROSA

  • Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
  • CV
  • Art. 14, c. 1, Lett. d), e) E c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013 – 2022 - 2023
  • Art. 20, D.Lgs. 39/2013 – 2022 - 2023
  • Compensi 2022

 


Amministrazione Trasparente - D.lgs n. 33/2013

Personale Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)


D.lgs n. 33/2013