Uffici di livello dirigenziale non generale della Direzione Centrale delle Risorse Umane ed Economiche
Back Uffici di livello dirigenziale non generale della Direzione Centrale delle Risorse Umane ed Economiche
Ufficio Bilancio, Ragioneria, Affari Fiscali, Controllo di gestione
Competenze: redazione bilancio di previsione e bilancio consuntivo; controllo formale sugli atti di impegno di spesa, sui pagamenti e sulle riscossioni; attività di supporto al collegio dei revisori relativamente all'esercizio del controllo sulle attività dell'ente e sui fatti economici e contabili; gestione dei rapporti con l'Istituto di credito incaricato del servizio di tesoreria dell'ente; gestione del fondo economale; servizi a pagamento; adempimenti di ente previsti dalla normativa fiscale. Si occupa di predisporre strumenti di pianificazione triennale delle attività e della performance, monitorare, con cadenze periodiche, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa, valutando le risorse acquisite ed i costi delle attività, secondo gli indicatori di efficacia ed efficienza prestabiliti, ai diversi livelli di responsabilità; fornisce al Direttore Generale i risultati dei controlli periodici effettuati.
Nominativo del responsabile: Dott. ssa Patrizia TANCREDI
Recapito telefonico: 06.4990 6126
Casella di posta elettronica: uff1re@iss.it
Casella di posta elettronica certificata: contabilita.bilancio@pec.iss.it
Dati ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. 33/2013 in qualità di titolare di incarico dirigenziale (non generale):
- Atto di nomina: Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
- Curriculum Vitae
- Dichiarazioni ex art. 14, c. 1, Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013: 2022 - 2023 - 2024
Dichiarazioni di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi dell'art. 20, D.Lgs. 39/2013: 2022 - 2023 - 2024
Ufficio Trattamento giuridico ed economico del personale a tempo indeterminato e determinato
Competenze: adempimenti relativi al trattamento giuridico del personale; trasferimenti; comandi e collocamenti fuori ruolo; dispense e riammissioni in servizio; part time; predisposizione del fabbisogno dei buoni pasto per il personale dipendente; congedi, permessi ed aspettative del personale; autorizzazione e monitoraggio incarichi esterni; assenze per malattie; gestione della matricola del personale; applicazione contratti integrativi; Adempimenti in materia di liquidazione del trattamento di previdenza e quiescenza del personale. Liquidazione ai dipendenti del trattamento economico fondamentale ed accessorio nel rispetto della normativa e degli istituti contrattuali di comparto assicurando la gestione degli adempimenti fiscali, contributivi e assistenziali del rapporto di lavoro. Liquidazione delle spese derivanti dalle trasferte di lavoro del personale dipendente.
Nominativo del responsabile: Dott. ssa Grazia CORBELLO
Recapito telefonico: 06.4990 3344
Casella di posta elettronica: ufficioII.economico@iss.it, ufficioII.giuridico@iss.it
Casella di posta elettronica certificata: trattamento.economico@pec.iss.it, trattamento.giuridico@pec.iss.it
Dati ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. 33/2013 in qualità di titolare di incarico dirigenziale (non generale):
- Atto di nomina: Decreto di nomina 2024
- Curriculum Vitae
- Dichiarazioni ex art. 14, c. 1, Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013: 2024
Dichiarazioni di assenza cause inconferibilità e incompatibilità ai sensi dell'art. 20, D.Lgs. 39/2013: 2024
Ufficio Contratti
Competenze: programmazione triennale per l’acquisto di beni e servizi; affidamento - tramite la piattaforma di e-procurement - dei servizi e delle forniture in Italia e all’estero mediante la predisposizione ed il conseguente espletamento di procedure di gara ordinarie (aperte, ristrette), procedure negoziate, indagini di mercato (comprese quelle sulla piattaforma Me.Pa.); affidamenti diretti; adesione a Convenzioni, Accordi Quadro e altre procedure Consip. Stipula dei contratti per l’affidamento dei servizi e delle forniture in Italia e all’estero e alla stipula di contratti attivi; adempimenti riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza, anticorruzione e diffusione di informazioni da parte dell’Istituto. Tenuta, aggiornamento ed utilizzo dell'albo fornitori di beni e servizi dell'Istituto, tramite la Piattaforma di e-procurement dell’Istituto; procedure di acquisto di beni e servizi per convegni, congressi, manifestazioni scientifiche varie; stipulazione dei relativi contratti, loro esecuzione, liquidazione dei corrispettivi. Gestione del patrimonio e relativi adempimenti amministrativo-contabili.
Nominativo del responsabile reggente temporaneo: Arch. Giovanni CARABOTTA
Recapito telefonico: 06.4990 3381/3382
Casella di posta elettronica: ufficio.contratti@iss.it
Casella di posta elettronica certificata: contratti@pec.iss.it
Dati ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. 33/2013 in qualità di titolare di incarico dirigenziale (non generale):
- Atto di nomina: Decreto di nomina 2024
- Curriculum Vitae
- Dichiarazioni ex art. 14, c. 1, Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013: 2024
Dichiarazione di assenza cause di inconferibilità ai sensi dell'art. 20, D.Lgs. 39/2013: 2024
Dichiarazioni di assenza cause di incompatibilità ai sensi dell'art. 20, D.Lgs. 39/2013: 2024
Ufficio Accordi di collaborazione, Consorzi, Fondazioni, Partecipazioni societarie
Competenze: adempimenti relativi la stipula degli accordi di collaborazione (ivi compresi quelli ex art. 15 l. n. 241/1990); adempimenti relativi alle convenzioni di sponsorizzazione tecnica e di concessioni; adempimenti amministrativi relativi alla partecipazione o costituzione di consorzi, fondazioni o società con soggetti pubblici e privati, nazionali, esteri ed internazionali.
Nominativo del responsabile: Dott. ssa Marco DES DORIDES
Recapito telefonico: 06.4990 6007
Casella di posta elettronica: marco.desdorides@iss.it
Casella di posta elettronica certificata: finanziamenti.ricerca@pec.iss.it
Dati ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. 33/2013 in qualità di titolare di incarico dirigenziale (non generale):
- Atto di nomina: Decreto di nomina 2023 a seguito di decreto di revoca anticipata degli incarichi dirigenziali alla luce dell'intervenuta riorganizzazione dell'Area operativa amministrativa
- Curriculum Vitae
- Dichiarazioni ex art. 14, c. 1, Lett. d), e) e c. 1-ter, D.Lgs. 33/2013: 2018 – 2019 – 2020 - 2021 - 2022 - 2023 - 2024
- Compensi: 2019 – 2020 – 2021
Dichiarazioni di assenza cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi dell'art. 20 D.Lgs 39/2013: 2019 – 2020 – 2021 - 2022 - 2023 - 2024
La Direzione Centrale delle Risorse Umane ed Economiche cura altresì:
i. le relazioni con le organizzazioni sindacali e coordina la predisposizione degli atti per la contrattazione integrativa;
ii. i compiti del servizio di prevenzione e protezione così come indicato nell’art 33 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e successive modificazioni; pratiche medico legali, pratiche infortuni INAIL;
ii. adempimenti amministrativo-contabili riferiti ai compensi degli organi collegiali e del lavoro autonomo e occasionale incaricato di specifiche attività (liquidazione e gestione degli adempimenti fiscali, e contributivi delle indennità e dei compensi spettanti a componenti di comitati, consigli e commissioni).
Amministrazione Trasparente - D.lgs n. 33/2013
Personale Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)D.lgs n. 33/2013
- Disposizioni generali
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Atti generali
- Scadenzario obblighi informativi
- Organizzazione
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
- Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
- Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Controlli e rilievi sull'Amministrazione
- Organi di revisione amministrativa e contabile
- Corte dei Conti
- Pagamenti dell'Amministrazione
- Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- IBAN e pagamenti informatici
- Opere pubbliche
- Atti di programmazione delle opere pubbliche
- Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche